SOS Pressione alta: alcuni rimedi naturali efficaci e immediati

Esistono alcuni rimedi naturali per la pressione alta: sono efficaci e vi aiuteranno senza troppi sforzi a farla scendere. Ecco quali sono.

Pressione alta
(Pixabay)

La pressione alta è una condizione caratterizzata dall’elevata pressione del sangue nelle arterie, che è determinata dalla quantità di sangue che viene pompata dal cuore e dalla resistenza delle arterie al flusso del sangue. Le cause dell’ipertensione includono lo stress, il fumo, alimentazione ricca di grassi e scarsa attività fisica. Possono però esserci delle condizioni di familiarità che predispongono al disturbo. Questa condizione può senza dubbio creare dei problemi e dei fastidi e la cosa migliore da fare è consultare sempre il proprio medico di base. Esistono alcuni rimedi naturali che possono aiutare ad alleviare i sintomi da pressione alta, che possono rivelarsi molto pericolosi, dal momento che quando i valori sono molto alti si potrebbe andare incontro a problemi di vario tipo: dalla leggera emicrania a un pericoloso infarto.

LEGGI ANCHE —> Test: Dov’è il leopardo? Quasi nessuno lo trova, prova!

I rimedi naturali che possono aiutarvi per la pressione alta, sono diversi. Alcuni sono nella categoria degli antipertensivi naturali, mentre altri svolgono un’azione fisiologica e quindi hanno un’azione più immediata.

I rimedi naturali per la pressione alta

Una corretta alimentazione, una giusta quantità di attività fisica, sono tutti fattori che aiutano a contrastare la pressione alta, al fine di mantenerla regolare nel tempo. I rimedi naturali più efficaci sono il tè verde, l’aglio crudo e l’assunzione di probiotici. Un altro metodo è quello di associare al consumo di questi alimenti, delle tisane di biancospino e di ulivo. Aiuteranno a regolare in modo semplice la pressione. Ovviamente si dovrà aggiungere anche un’alimentazione sana e povera degli alimenti che favoriscono invece la pressione alta, come per esempio il sale.

LEGGI ANCHE —> Lana infeltrita? Ecco come farla tornare come nuova

Rimedi immediati per la pressione alta

Quando capitano episodi in cui la pressione si alza all’improvviso, per via ad esempio di un momento di forte agitazione o per un accumulo di stress: se i valori sono ancora abbastanza nella norma, si può tentare di rilassarsi e far scendere la pressione. La prima cosa da fare è sicuramente quella di bere dell’acqua fresca e cercare di respirare lentamente al fine di calmare lo stato ansioso. Esistono poi alcuni rimedi efficaci e immediati che ti possono aiutare. L’olio di ylang-ylang da applicare sui polsi; i fiori di Bach (preferibilmente Rock Rose, Agrimony e Impatiens); l’aromaterapia, che dà spesso ottimi risultati tramite gli oli (preferibilmente quello di melissa). Ricordiamo che la cosa più importante è seguire sempre i consigli e le istruzioni del proprio medico curante.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE >>> trucchetto della monetina in freezer: dovete farlo prima di andare in ferie

Impostazioni privacy