Questi 9 sintomi dimostrano che stai soffrendo di stress

Tutti noi nella vita, abbiamo vissuti periodi di stress, a volte anche inconsapevolmente, non riconoscendo o sottovalutando, i segnali che il corpo puntualmente ci invia.

Stress
Stress, quali sono i sintomi?

In questo articolo cercheremo di elencarne qualcuno, per permettere ad ognuno di noi di contrastare lo stress,in favore di una vita migliore e più rilassata.

Quali sono i sintomi che rivelano che stai soffrendo di stress?

Lo stress, è una risposta dell’organismo, ad una quantità di compiti emotivi o cognitivi, percepiti dalla persona come eccessivi.

LEGGI ANCHE–>Tutti i segreti del Gratta e Vinci: come riconoscere il biglietto “vincente”

Questi eccessi, portano appunto ai disturbi da stress, il quale si divide in due categorie, lo stress acuto, basato su un solo episodio, che si verifica in un lasso di tempo limitato, e lo stress cronico, quando lo stimolo è di lunga durata.

Essendo asintomatico, non capiamo sempre quando arriva, per cui, di seguito, elencheremo alcuni segnali che possono indicarci, che stiamo vivendo un periodo di stress.

Uno dei fattori rivelatori, che siamo stressati, è sicuramente il calo della libido, la mente, infatti, occupata in pensieri spiacevoli, porta inevitabilmente ad un calo del desiderio, con grosse ripercussioni negative sul rapporto di coppia, causando cosi’ problemi su problemi.

La perdita dei capelli, è un’altro dei fattori collegabili allo stress, secondo uno studio, la persona stressata, perde oltre 100 capelli al giorno, oltre alla normale caduta fisiologica del capello.

LEGGI ANCHE–>Brando Giorgi rivela “Sabato sarò operato”- Cosa succede dopo l’abbandono dell’Isola

Gli sbalzi di umore, sono senza dubbio, il sintomo più evidente della condizione di stress, il passaggio da stati di euforia, alternati a momenti di tristezza, acuisce senza dubbio il problema.

Non riposare abbastanza o riposare male, il continuo rigirarsi nel letto, sono anch’essi delle spie che qualcosa in noi non sta andando per il verso giusto. Dormire bene e abbastanza, è una delle principali condizioni, per allontanare lo stress dalla nostra vita.

Parecchi sono anche i segnali ‘fisici’, che il nostro corpo ci invia, allertandoci. Il mal di testa, il mal di stomaco, diarrea o stipsi, artrite, sono tutti sintomi, che potrebbero scaturire dallo stress.

Una volta effettuati i test medici, che scongiurano di essere afflitti da malattie vere e proprie, la persona afflitta da stress, dovrà cercare di allontanarlo, mediante, alcuni metodi.

Tra i più usati, ci sono le tecniche di rilassamento, o nei casi più gravi e che durano da tanto tempo, potrebbe rivelarsi efficace la psicoterapia cognitivo comportamentale.

Stress
Stress, come sconfiggerlo

Entrambe, pur se con metodiche diverse, insegnano all’individuo, a gestire l’ansia, e a modificare i comportamenti disfunzionali, con grande beneficio per tutto il fisico.

Impostazioni privacy