Allenarsi male: i danni al tuo corpo che spesso sottovaluti

Tenersi in forma fa sempre bene, ma allenarsi male può portare dei seri rischi: ecco tutto quello che bisogna sapere quando ci si allena.

Allenarsi nel proprio tempo libero, per sentirsi in forma o perché si pratichi uno sport, fa sempre bene. Aiuta a distendere la mente, allontanare le ansie che la vita di ogni giorno ci mette d’avanti. Nella routine settimanale, è sempre più complesso per tante persone riuscire a trovare i giusti equilibri fisici e mentali, e soprattutto concedersi un po’ di sano tempo libero per prendersi cura di sé stessi. E fare dell’allenamento è senza dubbio una soluzione.

allenarsi male
I rischi dell’allenarsi male – FormatoNews.it

Ma anche quando si cerca di tenersi in forma, bisogna sempre tenere l’attenzione alta. Proprio quando si pensa che si sta facendo un buon esercizio fisico, il rischio di allenarsi male è dietro l’angolo. E questa andatura può portare a delle conseguenze che tutti noi spesso ignoriamo. Ecco perché quando ci si allena bisogna prestare attenzione a delle cose particolari. Ecco tutto quello che bisogna sapere.

Allenarsi male: cosa si rischia?

Mens sana in corpore sano, mai questa affermazione latina è stata più giusta. Il giovamento che corpo e mente traggono dall’allenamento è innegabile, motivo per il quale è sempre bene dare al proprio corpo una giusta dose di allenamento. Anche piccoli esercizi quotidiani aiutano a sentirsi meglio, ad affrontare al meglio la giornata o a concluderla nel migliore dei modi, per poi prepararsi bene a quella successiva da dover affrontare.

allenarsi male
Allenarsi male: quali sono le conseguenze? – FormatonNews.it

Però l’errore è sempre in agguato e dietro l’angolo: infatti a nostra insaputa, corriamo il rischio di allenarci male, portando alla distanza delle conseguenze per il nostro corpo. Talvolta cerchiamo di spingere il nostro fisico oltre il limite, ma anche questo comporta dei rischi. Allenarsi tutti i giorni può portare a delle conseguenze, sia a livello mentale, ma anche sulla salute del nostro fisico e del nostro sistema immunitario.

Le conseguenze dell’allenarsi male

Innanzitutto, i nostri muscoli hanno bisogno del giusto riposo. Quando ci si accumula si accumula acido lattico che comporta i classici dolori ai muscoli. Si chiama insorgenza ritardata dei dolori, ed è anche una protezione che il nostro organismo fornisce ai nostri stessi muscoli. Si rischia di generare una maggiore richiesta di ossigeno cellulare, grazie all’aumento dell’opiorfina. Ma questo meccanismo rischia di esporre il nostro sistema immunitario ad infiammazioni.

In particolare, a quelle respiratorie, il nostro organismo potrebbe non rispondere bene agli antifiammatori naturali prodotti dal nostro corpo. Inoltre, potremmo essere esposti a infortuni muscolari, se non si sta effettuando bene l’allenamento. Post work out, per comprendere se l’allenamento è corretto, dovremmo avere ancora energie, e alle successive sedute con la stessa intensità, dovremmo percepire una fatica minore. Allenarsi fa bene, ma allenarsi male rischia di provocare effetti collaterali non positivi.

Impostazioni privacy