Popcorn per la salute: le proprietà benefiche a cui non pensi

I popcorn sono un alimento gustoso e amatissimo, di cui tanti non conoscono le proprietà benefiche per l’organismo.

Li mangiamo a casa, li mangiamo al cinema, li mangiamo ovunque: i popcorn sono un alimento gustoso, ricoperto di sale, zucchero, caramello, cioccolato – e chi più ne ha più ne metta – ottenuto dal riscaldamento di chicchi di mais. Mangiati sia caldi che freddi, si può pensare che siano un cibo non propriamente salutare, ma non è così.

Popcorn in primo piano
I popcorn vantano diversi benefici per il corpo – FormatoNews.it

Alcuni studi hanno dimostrato come siano diverse le proprietà benefiche dei popcorn, a cui magari non pensi: basta citare il loro contenuto di antiossidanti e fibre. Scopriamone alcune.

I benefici dei popcorn

Tra i benefici dei popcorn ci sarebbe quello di contrastare il cancro: secondo l’American Institute for Cancer Research, non soltanto bisognerebbe mangiare molta frutta e verdura, ma occorrerebbe non disdegnare neppure i popcorn che, con il loro contenuto di polifenoli, bloccherebbero gli enzimi di cui il cancro si nutre per crescere, combattendo la diffusione dei tumori.

Popcorn da mangiare
I popcorn possono essere preparati senza olio – FormatoNews.it

Tra le prime cose che vengono in mente sono, poi, le poche calorie dei popcorn: quelli preparati ad aria calda – senza utilizzare l’olio, lo zucchero o altri condimenti – sono più salutari e vantano circa trenta calorie a porzione. A tal proposito, per renderli più gustosi si può comunque ricorrere all’utilizzo di spezie come il curry o la cannella, a seconda delle proprie preferenze.

Le proprietà benefiche da non dimenticare

Secondo il Dipartimento dell’Agricoltura degli Stati Uniti, i popcorn non avrebbero poi niente da invidiare agli spinaci per quanto riguarda il contenuto di ferro: basti pensare che 30 grammi di spinaci crudi contengono, in media, 0,8 milligrammi di ferro, mentre 28 grammi di popcorn vanterebbero circa 0,9 milligrammi di ferro. Costituiti da un cereale integrale, i popcorn possono, inoltre, apportare circa il 70% del fabbisogno quotidiano, per l’appunto, di cereali integrali: secondo uno studio dell’Università di Scranton in Pennsylvania, dunque, i popcorn possono essere di aiuto per la regolarità intestinale, proprio per il loro apporto di fibre all’organismo.

Popcorn al cinema
I popcorn apportano benefici dal punto di vista nutrizionale – FormatoNews.it

Infine – come riportato da Health Digest – c’è chi azzarderebbe nel dire che i popcorn sono sani tanto quanto verdura e frutta: il merito sarebbe dei polifenoli prima citati, della loro azione antiossidante e della capacità di diminuire le infiammazioni. Ovviamente, è bene ricordare che i popcorn non vantano la quantità di vitamine, sali minerali e sostanze nutritive derivanti da frutta e verdura; motivo per cui non si possono sostituire a questi alimenti, ma possono certamente essere di supporto ogni tanto.

Impostazioni privacy