Stai assumendo troppi zuccheri: i segni a cui fare attenzione

Il consumo eccessivo di zuccheri può essere causa di numerosi disturbi. Ecco i segni a cui prestare attenzione per stare bene e in salute.

Consumare dosi eccessive di zucchero è risaputo che non sia salutare. Lo zucchero lo troviamo spesso negli alimenti più impensabili: oltre ad aggiungerlo ai nostri caffè o tè, ad esempio, è possibile trovarlo in modo naturale in alcuni cibi e anche – e soprattutto – nei cibi industriali come bevande gassate, piatti pronti, merendine, dolciumi vari e molto altro ancora.

Zollette di zucchero
Ci sono sintomi che stanno a indicare un consumo eccessivo di zuccheri – FormatoNews.it

È importante, quindi, fare attenzione alla quantità di zuccheri che si ingeriscono quotidianamente. Stando all’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS), il consumo eccessivo di zucchero può provocare obesità, diabete, carie e altri disturbi seri per la salute. Ma come sapere se stai assumendo troppi zuccheri? Scopriamo insieme alcuni dei segni a cui fare attenzione.

Consumo eccessivo di zuccheri: i segni da non sottovalutare

Secondo l’OMS, la dose quotidiana di zucchero da non superare sarebbe pari a 25 grammi e, in questa quantità, rientrano ovviamente tutti gli zuccheri che consumiamo: sia il classico zucchero da tavola – bianco o integrale che sia – che quello presente in succhi di frutta, snack, marmellate e cibi confezionati vari. Prima di tutto, un consumo di troppi zuccheri può essere causa di carie e problemi ai denti, in quanto i batteri presenti nella bocca si nutrono di questo alimento, creando acidi che attaccano lo smalto e provocano carie.

Mancanza di sonno
L’insonnia è uno dei sintomi a cui fare attenzione – FormatoNews.it

La stanchezza cronica, insonnia e mancanza di energia possono essere altri segnali che evidenziano un consumo eccessivo di zuccheri: lo zucchero interferisce, infatti, con il rilascio della serotonina e della melatonina, utili per riposare al meglio. Allo stesso modo, è possibile sentirsi poco concentrati – depressi, in alcuni casi – in quanto il glucosio ha effetti anche sul cervello.

Uno studio pubblicato da Open Heart nel 2014 metterebbe, inoltre, in evidenza come il sale non sarebbe l’unica aggravante per l’ipertensione, ma anche lo zucchero sarebbe collegato a un aumento della pressione sanguigna.

Assumere troppo zucchero: altri sintomi da attenzionare

Se ti ammali più spesso, sappi che consumare troppo zucchero può diminuire le difese immunitarie aumentando, di fatto, il rischio di contrarre più spesso raffreddori e influenze. Anche una diminuzione del colesterolo buono (HDL) e un aumento del colesterolo cattivo (LDL), secondo uno studio del Journal of American Medical Association, potrebbe essere causato dal fruttosio che stimola il corpo nella produzione di trigliceridi.

Siringa di insulina e zucchero
Diabete e glicemia alta possono essere collegati a un consumo eccessivo di zuccheri – FormatoNews.it

La pelle può, poi, risentire di un consumo esagerato di zucchero, in quanto la sua funzione depurativa verrebbe compromessa promuovendo la comparsa di rughe, acne e brufoli. Infine, due punti fondamentali: lo zucchero può causare glicemia alta – e, dunque, il rischio di diabete da non sottovalutare – e creare dipendenza, in quanto il suo consumo porta a desiderarne sempre di più a causa del rilascio di dopamina nel cervello.

Il consiglio è, quindi, quello di leggere sempre bene le etichette dei prodotti che si acquistano. In ogni caso, andrebbe evitato il consumo di merendine e dolci, bevande gassate, succhi di frutta industriali e sarebbe consigliabile bere tè e caffè senza zucchero.

Impostazioni privacy