Che puzza viene fuori dal forno! Un ingrediente risolve il problema!

0
169

La puzza che viene fuori dal forno non sarà più un problema se metti in pratica questo trucco: ti basterà un semplicissimo ingrediente!

È tra gli elettrodomestici più utilizzati nelle nostre cucine. Sia nella stagione invernale sia in quella estiva, siamo soliti utilizzare il forno per la cottura delle nostre gustose preparazioni. Ma ahimè, proprio come tutti gli elettrodomestici che abbiamo in cucina e che entrano in contatto con numerosi alimenti, il forno necessita di una pulizia decisamente accurata. Altrimenti… che puzza!

puzza forno rimedio
Un solo ingrediente e la puzza proveniente dal forno sparirà! (formatonews.it)

Trascurando la pulizia e l’igienizzazione di questo elettrodomestico, andiamo incontro a pericolose contaminazioni fra gli alimenti e proliferazione di batteri. Questo perché durante la cottura, gli schizzi d’olio ed i residui di cibo che si annidano all’interno del forno finiscono per incrostarne le superfici.

Per noi parlare poi dei cattivi odori che cominciano ad aleggiare al suo interno e che ogni volta che apriamo lo sportello del forno si fanno sempre più forti. Come risolvere il problema? Per fortuna un rimedio c’è ed è del tutto naturale ed assolutamente economico: il segreto è questo ingrediente!

Deodorare il forno con un solo ingrediente: la puzza sarà un lontano ricordo

Sono tanti gli ingredienti che abbiamo in casa che abbiamo la possibilità di adoperare in modo alternativo e sicuramente utili a diversi scopi. Pensiamo a come utilizzare ad esempio un semplice limone o ancora l’aceto di vino bianco che si annovera come ingrediente sostitutivo in lavatrice al posto dell’ammorbidente per un bucato luminoso e morbido.

Questa volta però parliamo dei cattivi odori che provengono dal forno. Questi si formano quando per diverso tempo abbiamo trascurato la pulizia del nostro elettrodomestico. Come possiamo eliminarli del tutto? Il segreto è una semplice mela!

puzza nel forno rimedio
Il rimedio per eliminare la puzza dal forno è una mela (formatonews.it)

Naturalmente, dovremo dapprima procedere a pulire il forno.

  • Per cui realizziamo una pasta con acqua e bicarbonato aggiungendo circa 130g di bicarbonato in una ciotola e metà bicchiere d’acqua. Mescoliamo e realizziamo una sorta di pasta che trasferiamo all’interno del forno ed utilizziamo per cospargere le superfici
  • Accendiamo il forno per qualche minuto, il tempo necessario a riscaldare l’intera camera. Spegniamo il forno e lasciamo agire il bicarbonato così da sciogliere tutte le incrostazioni
  • Dopodiché, risciacquiamo ed eliminiamo tutti i residui. Passiamo ora all’utilizzo della mela.
  • Ci basterà a questo punto utilizzare una mela divisa in 4 parti che andiamo a riporre nel forno che a questo punto sarà finalmente pulito
  • Accendiamo il forno ed impostiamo la temperatura a 180° e dopo 15 minuti circa, provvederemo a spegnerlo ed a lasciare per qualche minuto la mela al suo interno
  • Trascorso questo tempo, ci basterà aprire lo sportello del forno per renderci conto che i cattivi odori saranno finalmente spariti!