2+1 rimedi pazzeschi per pulire con la cenere del camino in casa: rimarrai senza parole

Bello il camino, ancora di più se puoi usare la cenere per pulire: questi 3 utilizzi ti lasceranno a bocca aperta.

Il camino in inverno è un must have non da poco perché crea un’atmosfera magica, calda e avvolgente: divano, plaid, tisana e un bel film, sono una formula vincente per rilassarsi in men che non si dica perché fa da cornice ad una serata in famiglia o con gli amici, magari davanti anche a una bella pizza. Il problema però semmai è dopo.

Camino rimedi per pulire
Con la cenere del camino oggi ti mostro 3 utilizzi pazzeschi – Formatonews.it

Cosa fare, infatti, col cumulo di cenere rimasto? Bastar volgere lo sguardo al passato per ottenere la risposta. Le nostre nonne sapevano bene che la cenere del camino possiede tante proprietà preziose, tant’è che è perfetta per l’igiene della casa. Attenzione però: la cenere del camino che puoi sfruttare a tuo vantaggio, deve essere prodotta dalla combustione di materiali naturali, come il legno, ma soprattutto privi di additivi o vernici chimiche.

Cenere del camino, non buttarla: riutilizzala così e vedrai che non ne potrai più fare a meno

Iniziamo col dire come la cenere si presti tantissimo per la pulizia e la lucidatura dell’acciaio inox, in particolar modo di pentole e coperchi. Ti basteranno 2 o 3 cucchiai al massimo di cenere da versare in un bicchiere, aggiungi poi un po’ di acqua fino ad ottenere un composto denso e cremoso che potrai usare per strofinare le superfici da lucidare con l’aiuto di una spugna.

Camino rimedi per pulire
La cenere del camino è un rimedio naturale ottimo per lucidare l’argenteria alla perfezione – Formatonews.it

E un discorso simile vale anche per l’argenteria che può essere pulita fino a renderla splendente sempre e solo con la cenere del camino. Nella fattispecie ti basterà mescolarla con un po’ di acqua tiepida e succo di limone fino ad ottenere anche in questo caso un composto denso e cremoso. A questo punto potrai strofinarlo sugli oggetti in argento usando una spugna morbida.

E infine puoi usare la cenere del camino anche per realizzare un efficace sgrassatore, versandola in un secchio d’acqua e lasciandola riposare per 24 ore. Poi filtra la miscela, aggiungi un po’ di detersivo per piatti, mescola e usa la soluzione ottenuta per sgrassare le pentole molto unte e tutte le superfici della cucina. Ora che conosci questi strabilianti utilizzi, siamo certi che ci penserai su due volte prima di buttare la cenere del camino.

Impostazioni privacy