Problemi intestinali? I sintomi strani ma che ti aiutano a capire

Problemi intestinali? I sintomi strani ma che ti aiutano a capire cosa potresti avere: ecco le informazioni a riguardo.

Tra disturbi come mal di testa e mal di schiena, che magari quotidianamente affligge molte persone, ci sono anche i problemi intestinali; anche questi sono molto frequenti e, purtroppo, molto fastidiosi e destabilizzanti.

problemi intestinali sintomi
Le informazioni sui sintomi dei problemi intestinali: ecco quali sono e i dettagli in merito (foto: Pixabay).

Delle volte, ci troviamo a dover fronteggiare dei sintomi piuttosto particolari che non sappiamo magari descrivere o di cui non sappiamo le cause; ecco i dettagli su cosa potrebbe essere successo quando abbiamo particolari dolori.

Problemi intestinali? I dettagli sui sintomi: ecco le informazioni

Come riportato dal sito Humanitas, tra i sintomi più frequenti che possiamo avere quando soffriamo di problemi intestinali ci sono diarrea, stipsi, costante mal di pancia e fitte al fianco sinistro; ma cosa si nasconde dietro a questi disturbi?

A rivelarlo sono stati appunto gli specialisti di Humanitas; spesso, ad esempio, gli episodi di diarrea sono associati ad un’intolleranza al lattosio, soprattutto se avvengono dopo aver consumato latticini.

Chi soffre di stipsi ha invece il problema opposto e fa fatica ad evacuare; in questo caso influisce non soltanto la carenza di fibre e liquidi, ma anche una vita sedentaria. Quanto alla sindrome del colon irritabile è molto comune ed è avvisabile con un gonfiore; spesso è causata da stress, ansia (non a caso l’intestino è considerato come un “secondo cervello”), colpi di freddo o dell’assunzione di alcuni cibi.

problemi intestinali sintomi
Tanti sintomi dalla diarrea alla stitichezza, passando per il colon irritabile, fitte e spasmi (foto: Pixabay).

Se soffriamo invece di  fitte e spasmi sul fianco sinistro ciò che ci affligge potrebbe  essere un problema di diverticoli; nello specifico, come riportato, sono piccole tasche che si formano sulle pareti del colon. Quando si infiammano possono causare diverticolite.

In caso di frequenti disturbi è bene rivolgersi ai medici specialisti, che sapranno fare una diagnosi del caso specifico; con le giuste attenzioni adatte al nostro problema, possiamo salvaguardare la vita del nostro destino e vivere decisamente meglio, beneficiandone sia a livello fisico che mentale.

Impostazioni privacy