Gommapane: come realizzarla in casa in modo facile e a costo zero

Sapete come creare una perfetta gommapane, ideale per eliminare i disegni riuscendo a cancellare anche i tratti più decisi della matita?

La gommapane veniva utilizzata molto negli anni passati. È senza dubbio uno degli elementi indispensabili che si aveva: infatti, era ed è tutt’ora un oggetto molto utilizzato soprattutto per i disegnatori.

Infatti, permette di cancellare molto bene tutti quei segni più decisi sul foglio. Chi ha vissuto tra gli anni ’70 e ’90 non può non ricordarla.

Gommapane: come realizzarla
Gommapane: come realizzarla (Fonti Web)

La gommapane però non funziona solo in questo modo: infatti, riesci a cancellare anche le tracce di sporco dalla gomma sia dalle scarpe da ginnastica, dalle pareti di casa che dai mobili.

Diventa quindi un oggetto indispensabile non solo per i disegnatori, ma per tutti. E se non riuscite tante volte a trovarla nei vari negozi, oggi vi diremo come realizzarla in casa.

Gommapane: come realizzarla

Allora, vediamo prima quali ingredienti servono e poi facciamola insieme. Anzi, sarà molto divertente prepararla insieme ai vostri bambini.

Ecco quello che vi serve: la mollica di pane di segale e un po’ di olio di semi. Quello che dovrete fare è prendere la mollica di pane e lavorarla con le vostre mani, fino a quando non avrete un composto compatto.

Solo dopo aver fatto questo procedimento, potrete aggiungere qualche goccia di olio. E dovrete sempre lavorare la mollica. Ora è pronta la vostra gommapane.

C’è anche un altro modo per realizzarla: ovvero vi serviranno gomma classica da cancellare e un foglio adesivo.

Il procedimento è abbastanza semplice, ma solo più lungo. Dovrete procedere eliminando tutta la parte adesiva del foglio con la gomma da cancellare e poi i residui si dovranno mettere da parte.

Solo dopo averne messi da parte un bel po’, potrete procedere per formare la vostra gommapane.

Ma se non avete un foglio adesivo, non preoccupatevi: potete mettere su un foglio uno strato di colla adesiva.

Gommapane: come realizzarla
Il pane di segale è ottimo anche per la realizzazione della gommapane (Pixabay)

Potrete quindi correggere tutti i tratti fatti a matita o a carboncino, oppure potrete anche creare delle sfumature bellissime.

Quindi cosa state aspettando: dovete solo decidere in che modo fare la gommapane, ma ora non avete più scusa per non utilizzarla!

Cosa ne pensate di questo articolo? Vi è stato di aiuto in qualche modo?

Impostazioni privacy