Stress e tristezza spezzano veramente il cuore: lo studio

Stress e tristezza spezzano veramente il cuore, ecco lo studio a riguardo: importante mantenere sempre uno stile di vita sano.

La routine quotidiana ci può spesso sottoporre a uno stress esagerato, portandoci a vivere stati d’ansia perenne che poi sfociano in una tristezza che spesso non sappiamo bene identificare.

stress e tristezza spezzano cuore
Stress e tristezza non fanno per nulla bene al cuore e non solo (foto: Pixabay).

Queste condizioni di malessere però, oltre a non essere utili per la nostra vita, ci possono portar anche ad avere diversi problemi di salute; ecco lo studio a riguardo circa gli effetti negativi sul cuore.

Stress e tristezza spezzano veramente il cuore: ecco i dettagli

Stando a quanto riportato dal sito sito Humanitas, essere esposti ad una condizione di stress continuativa e prolungata potrebbe portare all’aumento della pressione arteriosa; in sostanza dunque si potrebbe arrivare anche  ipertensione conclamata, oppure aumentare il rischio di rottura delle placche aterosclerotiche nel caso di soggetti a rischio.

Questa situazione potrebbe causare una conseguente trombosi e necrosi del muscolo cardiaco; una condizione piuttosto spiacevole che dimostra ancora una volta come lo stress non sia da sottovalutare.

Sempre come riporta la fonte, sembra che condizioni di disagio date da fattori sociali (come rapporti relazionali o sul lavoro) causanti stressi aumentino  il  rischio di infarto del miocardio nei soggetti adulti; inoltre, aumenterebbero anche i rischi di altre  patologie cardiovascolari correlate (l’attacco ischemico transitorio  o l’ictus cerebrale).

E’ bene quindi cercare di riconoscere abitudini malsane che abbiano nel nostro stile di vita, cercando di combattere lo stress e controllandoci periodicamente a livello clinico.

stress e tristezza spezzano cuore
Ecco la relazione fra stess, tristezza e problemi cardiaci (foto: Pixabay).

Alcune pratiche quotidiane, come vari esercizi di respirazione oppure diverse attività sportive, possono aiutarci a contrastare lo stress; molto utili, in questo senso, yoga e pilates.

Altri fattori d’aiuto possono essere la musica classica, o le piante, così come un’organizzazione quotidiana che ci permetta di non arrivare mai ad essere travolti dagli impegni. Anche l’alimentazione aiuta, così come uno stile di vita sano e senza eccessi; nel caso di problemi acutizzati, è sempre poi bene superarli con l’aiuto di specialisti.

 

Impostazioni privacy