Sigarette elettriche usa e getta: i rischi per la salute e non solo

Eccole, le sigarette elettroniche usa e getta, colorate, aromatizzate per tutti i gusti e molto utilizzate dalla fascia di età dei giovanissimi. Attenzione, vi sono dei pericoli per la salute e anche per l’ambiente di questi vaporizzatori che non bisogna sottovalutare.

Si tratta di sigarette elettroniche che non si ricaricano, come le comuni sigarette elettroniche utilizzate da meno giovani e giovani. Sono dei vaporizzatori usa e getta, molto colorati, dalle tante tonalità, e aromatizzati dai vari odori. Sono soprattutto i giovanissimi, anche adolescenti che le utilizzano, anche se questi ultimi non potrebbero fumarle data la precoce età.

Sigarette elettriche usa e getta_ i rischi per la salute e non solo
Sigarette elettriche usa e getta, i rischi per la salute e non solo
(pixabay.com)

 

Attenzione ai rischi che si celano dietro queste sigarette elettroniche usa e getta che possono essere non salutari per la salute e l’ambiente. Innanzitutto, in alcune, vi è la presenza di nicotina e non dobbiamo dimenticare che la nicotina, anche se meno tossica del catrame di sigaretta, è la sostanza che rende i fumatori molto dipendenti dal fumo e quindi si scaturisce una sorta di assuefazione che è difficile reprimere.

A cosa prestare attenzione

Parliamo anche degli aromi presenti in queste sigarette usa e getta che vengono sprigionati dai vaporizzatori e che tanto piacciono a chi le utilizza. Questi aromi destano comunque preoccupazione. Infatti questi liquidi che sono all’interno dei vaporizzatori hanno svariati aromi e vengono inalati da chi fuma. Anche se non vi è la presenza di nicotina comunque vi è un rischio, in particolare se a fumarle sono i ragazzi di 12 anni. Le sigarette usa e getta aromatizzate potrebbero essere l’anticamera per poi fumare le sigarette vere e proprie. Un modo per avviare l’adolescente a una carriera di fumatore che non è per nulla salutare. Non dobbiamo dimenticare che alcune di esse contengono la nicotina, mentre altre no.

 

 

Esiste anche un importante fattore ambientale a cui prestare attenzione e che va considerato. Le sigarette elettroniche usa e getta, hanno una vita molto limitata. Devono essere quindi gettate nel centro di raccolta differenziata, nei box delle batterie usate o dei rifiuti elettronici. Accade invece che non vengano gettate dove è previsto, questo ovviamente va a completo discapito del nostro Pianeta.

 

Impostazioni privacy