Basilico: il trucco per averlo in casa anche in inverno

Scopriamo insieme come possiamo mantenere in salute la nostra piantina di basilico anche quando le temperature scendono.

Iniziamo dicendo che in estate avere il basilico fresco in cucina, oppure sul nostro balcone è veramente speciale, sia per il suo profumo ma anche per i mille utilizzi che possiamo fare in cucina.

Basilico: il trucco per averlo in casa anche in inverno
Basilico: il trucco per averlo in casa anche in inverno (pixabay)

E’ un alimento fondamentale nella dieta mediterranea, perchè possiamo metterlo nel sugo, oppure su dei pomodori, o anche in altre mille preparazioni e noi oggi vi vogliamo svelare come continuare ad avere una pianta perfetta anche quando cambia la stagione e non è più perfetta per il nostro amato basilico.

Basilico: il trucco per averlo in casa anche in inverno

Per chi non lo sapesse ha anche delle ottime capacità antiinfiammatorie e diuretiche, ed anche se lo possiamo trovare nel banco dei surgelati, il particolare profumo che emana la pianta fresco non viene battuto da nulla.

Iniziamo quindi dicendo che è bene piantarlo in vaso, in questo modo non è a terra e le sue radici non si possono ghiacciare, altrimenti dovremmo mettere un telo che le protegge, ma risolviamo in modo facile mettendo tutto in un vaso.

Ha bisogno poi di caldo e sole, ecco perchè possiamo metterlo vicino, ma non troppo ad un termosifone, oppure in cucina, che è sempre un ambiente caldo ed umido allo stesso tempo, la luce poi è importantissima.

Basilico: il trucco per averlo in casa anche in inverno
Basilico: il trucco per averlo in casa anche in inverno (pixabay)

Cerchiamo quindi di metterlo in prossimità di una finestra, in questo modo i raggi solari, anche se pochi possono arrivare tranquillamente a lui ed aiutarlo nella sua crescita, ma quante volte lo dobbiamo innaffiare?

E’ importante la misura e non esagerare, altrimenti può marcire, l’ideale sarebbe quello di bagnarlo tutti i giorni ma poco, possiamo anche fargli fare le radici partendo da una tale, in questo caso ci serve un rametto di basilico ed un bicchiere pieno di acqua.

Lasciamo fuori le foglie e nel giro di circa due settimane avremmo una piantina che possiamo mettere nel terreno senza problemi ed avere quindi il nostro super profumato basilico sempre a disposizione.

E voi conoscevate tutti questi trucchi che vi stiamo dicendo per quanto riguarda il basilico e come farlo crescere rigoglioso anche in inverno? Continuate a seguirci per scoprire sempre nuove cose che ci sono utilissime nella vita di tutti i giorni!

Impostazioni privacy