Orto invernale: ecco i trucchi per averlo super produttivo

Scopriamo insieme come possiamo moltiplicare le possibilità di avere un super orto, anche sul nostro balcone.

Iniziamo dicendo che possiamo fare un piccolo orto, ovviamente se abbiamo una parte di giardino e siamo fortunati, ma anche dentro i vasi possiamo coltivare delle piante che ci daranno delle ottime verdure o frutti.

Orto invernale: ecco i trucchi per averlo super produttivo
Orto invernale: ecco i trucchi per averlo super produttivo (pixabay)

Tutto sta in come sfruttiamo lo spazio che abbiamo a nostra disposizione, e rispettiamo alcune semplici e facili regole che vi andiamo a svelare nel corso del nostro articoli, per avere dei prodotti a chilometro veramente zero.

Orto invernale: ecco i trucchi per averlo super produttivo

Come prima cosa, se abbiamo un giardino coltivato possiamo mettere anche dei fori che ci aiutano con l’orto, come le calendule, che sono colorate e che attirano moltissimo gli insetti impollinatori ma tiene lontani i vermi.

Anche i papaveri sono bellissimi e non hanno bisogno di particolari cure, vanno piantati entro la fine del mese ed evitano che si possono creare afidi o altri parassiti che sono dannosi per il nostro orto.

Iniziamo adesso con il nostro orto, se lo abbiamo a terra dobbiamo eliminare, usando la zappa le piante che abbiamo messo in precedenza, oppure dare una bella smossa e cambiare un po’ di terra se era nei vasi.

Dato che andiamo incontro all’inverno pensiamo se ci può servire anche una sorta di telo traspirante per coprire le nostre piantine che staranno per crescere evitando, in questo modo, che si gelino.

Ovviamente seminiamo quello che preferiamo, che possono essere bieta, broccoli, oppure sedano e prezzemolo per averli sempre freschi, o anche spinaci ed erba cipollina, noi vi consigliamo di piantare qualcosa che vi piace e che utilizzate molto.

Orto invernale: ecco i trucchi per averlo super produttivo
Orto invernale: ecco i trucchi per averlo super produttivo (pixabay)

E’ anche importante, se avete messo l’orto a terra togliere tutte le erbe infestanti che ci possono essere, siamo certi che annaffiando per bene e curando le nostre piantine avrete sicuramente un piccolo orto, oppure grande, che vi renderà molto orgogliosi di quello che avete piantato.

Se è sul balcone vi consigliamo di guardare bene anche quando c’è troppo vento e magari spostare i vasi un po’ più dentro per evitare che possano cadere o che il vento li danneggi, oppure il troppo freddo.

Continuate a seguirci per avere sempre consigli interessanti ed utili per curare le vostre passioni in modo facile e che vada bene per tutti, non solamente per chi è esperto, anzi!

 

Alessandro Righi

Impostazioni privacy