Mal di schiena: ecco gli esercizi che ti salvano

Soffri spesso di mal di schiena? Non preoccuparti, prova con questi esercizi miracolosi. Scopriamo nel dettaglio come funzionano e cosa serve. 

Sappiamo tutti quanto possa essere fastidioso il mal di schiena, in alcuni casi ci costringe a passare delle intere giornate a letto. Ma come possiamo fare per sconfiggere questo dolore? Per fortuna esistono moltissimi esercizi utili che ci aiuteranno ad eliminare il problema.

esercizi mal di schiena
Mal di schiena? Ecco gli esercizi migliori

Spesso, i primi acciacchi iniziano ad arrivare al cambio delle stagioni, ecco perché è necessario prevenire i dolori articolari sin dall’estate. Con il freddo in arrivo potreste avvertire che qualcosa nella vostra schiena non va, ecco perché oggi vi sveleremo quali sono gli esercizi posturali migliori per sconfiggere il mal di schiena.

Ovviamente, la prima cosa da fare è avvertire il proprio medico curante, ricordiamo che in alcuni casi non bisogna sottovalutare i sintomi. Infatti, potrebbe essere qualcosa di più grave di un banale mal di schiena. Ma andiamo a scoprire quali sono gli esercizi migliori per eliminare il problema.

Mal di schiena: ecco come sconfiggerlo con questi esercizi mirati

Uno dei problemi più comuni nella popolazione è sicuramente il mal di schiena. Questa problematica, spesso può essere molto debilitante e in alcuni casi ci costringe a passare le giornate a letto. Un recente studio ha confermato che colpisce circa l’80% delle persone almeno una volta nella vita.

In alcuni casi il dolore può manifestarsi in maniera costante e in altri con fitte ripetitive. In mal di schiena acuto generalmente dura qualche giorno, ma se non curato può perdurare anche per settimane. Per quanto riguarda il dolore cronico, in alcuni casi può manifestarsi anche per mesi.

esercizi mal di schiena
Soffri spesso di mal di schiena? Prova con questi esercizi

Nella maggior parte dei pazienti, il dolore tende a svanire spontaneamente, certo è che l’assunzione di antidolorifici e il riposo possono aiutare moltissimo il nostro corpo. Inoltre, è necessario svolgere alcuni esercizi per cercare di mobilitare la schiena.

Il primo esercizio posturale che andremo a svolgere è da seduti, più precisamente nella posizione dell’indiano. Mettevi contro una parete e cercate di allungare la schiena verso l’alto, restando ben diritti. Ora fate 15 respiri con la pancia e cambiate l’incrocio delle gambe.

Nel secondo esercizio dovrete mettere le gambe contro la parete. Cercate di estende il piede nella posizione a martello. Per il terzo esercizio, potete prendere una pallina da tennis e metterla sotto una spalla, ora respirate a lungo. Poi cambiate spalla.

Ora non vi resta che mettere in pratica questi consigli. Voi cosa ne pensate?

Impostazioni privacy