Calamari ripieni: la ricetta che devi provare assolutamente

Scopriamo insieme come possiamo realizzare una buonissima ricetta con i calamari che faranno impazzire anche i più piccoli.

Oggi in cucina vogliamo osare con il pesce che molto spesso non viene cucinato perchè non a tutti piace, ma con questa ricetta tutti ne andranno matti, anche chi non ha un buon rapporto con il pesce.

Calamari ripieni: la ricetta che devi provare assolutamente
Calamari ripieni: la ricetta che devi provare assolutamente (pixabay)

Siamo certi che finiranno in un lampo, possiamo prepararli ed accompagnarli con una semplice insalata fresca oppure una verdura cotta, insomma quello che preferite o che magari pensate possa piacere maggiormente.

Calamari ripieni: la ricetta che devi provare assolutamente

Iniziamo con la lista degli ingredienti, ecco cosa ci occorre:

  • 4 calamari
  • una fetta di pane
  • 20 g di parmigiano
  • 1 uovo
  • 2 spicchi d’aglio
  • ½ bicchiere di vino bianco
  • pepe, sale e prezzemolo
  • olio

La ricetta di oggi è molto semplice ma come prima cosa dobbiamo pulire i nostri calamari, dove dobbiamo togliere la loro conchiglia interna e togliere la pelle, poi li laviamo per ben con l’acqua corrente, della testa, che avremmo tolto in precedenza, ovviamente, togliamo il becco corneo che è al centro dei tentacoli.

Adesso possiamo metterli in padella, e tagliamo i tentacoli in piccoli pezzi che facciamo andare con olio ed aglio, dopo qualche momento sfumiamo con un po’ di vino bianco e nel mentre ammorbidiamo il pane con un po’ di acqua.

Strizziamolo per bene e poi lo uniamo, dentro ad una ciotola, con un po di prezzemolo, di olio, sale e pepe, uniamo per bene il tutto, e quando è amalgamato lo mettiamo in padella con i nostri calamari, quando è ben cotto spengiamo il tutto.

Calamari ripieni: la ricetta che devi provare assolutamente
Calamari ripieni: la ricetta che devi provare assolutamente (pixabay)

Ecco che possiamo mettere il composto in un’altro contenitore dove inseriamo il parmigiano e l’uovo e con il risultato possiamo riempire i nostri calamari, uno per volta, chiudiamoli con uno stuzzicadenti e facciamoli andare in padella con un filo di olio.

I nostri calamari ripieni in bianco sono una vera e propria bontà incredibile che vi lascerà senza parole e farà assaggiare il pesce anche a chi non lo ama particolarmente o proprio non lo mangia.

Continuate a seguirci per avere sempre delle ricette nuove che vi permettono di risparmiare tempo e fatica dietro ai fornelli e trascorrerlo in compagnia di amici e parenti e di rilassarvi come preferite.

Impostazioni privacy