Limone: come avere una pianta perfetta in casa

0
315

Scopriamo insieme come possiamo avere una pianta perfetta in casa lasciando tutti i nostri amici senza parole.

Tutti noi abbiamo una passione per avere un bel giardino, è impossibile negarlo ed una pianta di limone è bellissima averla in casa, anche perchè illumina il nostro balcone o il nostro giardino.

Limone: come avere una pianta perfetta in casa
Limone: come avere una pianta perfetta in casa (pixabay)

Le sue foglie poi possono essere utilizzate anche per cucinare delle succose polpette di macinato emanando un profumo che vi ricorda assolutamente il periodo estivo, ma come sappiamo la temperatura dei nostri limoni deve essere tra i 10 ed i 30 gradi.

Limone: come avere una pianta perfetta in casa

In inverno è bene coprirlo con un telo oppure se possiamo portarlo all’interno di casa se è dentro ad un vaso, ma questa piata va curata molto bene e concimata, è vene evitare che le temperature rigidi la possono raggiungere.

Per quanto riguarda la concimazione è bene utilizzare un prodotto assolutamente specifico con un rilascio lento, possiamo anche utilizzare dei lupini come concime biologico naturale, togliendo poca terra dal vaso e mescolando il tutto per poi inserirlo nuovamente.

Ricordiamoci di innaffiare una volta che abbiamo fatto questa proceduta, per quanto riguarda la potatura era bene farla a luglio, ma se ci sono rami secchi possiamo toglierli senza aver paura di rovinare la pianta.

Se siamo particolarmente bravi con il giardinaggio questo è il periodo perfetto per gli innesti, praticando un piccolo taglio a T sulla corteccia dell’albero inserendo l’innesto privo di foglie.

Limone: come avere una pianta perfetta in casa
Limone: come avere una pianta perfetta in casa (pixabay)

Avvolgiamo la parte incisa con la rafia ed aspettiamo un mese prima di toglierla, ma mi raccomando fate sempre attenzione alle temperature che ci sono e che possono avere forte variazioni in questo mese dell’anno.

Se invece, abbiamo un limone quattro stagioni che arriva dall’india possiamo avere dei frutti sempre e dei fiori super profumati bianchi, i suoi limoni, come per gli altri, possiamo usarli per le spremute, oppure per dei sorbetti.

Insomma essendo dei frutti che abbiamo coltivato direttamente casa possiamo utilizzare tutto il nostro frutto, anche all’interno dei nostri dolci che avranno un’incredibile odoro di limone.

Siamo certo che con questi piccoli accorgimenti potrete avere sempre una bellissima pianta in casa che vi lascerà un’odore incredibile ma anche un buonissimo gusto di limone se lo utilizzate in cucina.