Giardinaggio: perchè farlo ci fa veramente bene

Il giardinaggio è una vera e propria cura per il corpo e per l’animo. Andiamo a scoprire insieme il perché.

Non tutti sono a conoscenza di quanto fa bene il giardinaggio. Per alcuni, si tratta di una vera e propria cura per il corpo e l’animo.

Può rappresentare per molti anche una parte importante del nostro benessere emotivo ed aiuterebbe anche a supportare i processi di guarigione mentale.

Giardinaggio: ecco perchè fa bene praticarlo
Giardinaggio: ecco perchè fa bene praticarlo (Pixabay)

Chi ha il giardino trascorre la maggior parte del suo tempo in giardino e questo gli permette, tra l’altro, di fare il pieno della Vitamina D.

Infatti, si è riscontrato che chi ha alti i livelli di questa vitamina potrebbe alleviare i sintomi della depressione o anche ridurre il rischio di svilupparne una.

Giardinaggio: ecco perchè fa bene praticarlo

Nel giardino c’è sempre qualcosa da fare e per questo motivo si utilizza tutto il corpo in modi diversi. Fare giardinaggio, quindi, è molto indicato soprattutto per tutte le persone che si muovono poco.

Come dicevamo quindi, questo tipo di hobby oltre a far bene al nostro corpo fa bene anche alla nostra anima. Infatti, si utilizzano tutti i nostri sensi: si utilizza infatti, la vista; l’udito; il gusto; l’olfatto; il tatto.

Sentire ad esempio l’odore dell’erba o della terra, oppure sentire con le nostre orecchie gli uccellini che cantano, questi piccoli e semplici gesti potrebbero rendere addirittura meditativo fare il giardinaggio.

Purtroppo, però, la natura come si è potuto appurare è imprevedibile. Spesso, infatti, il lavoro che si è svolto non è perfetto come lo si desidera, soprattutto se siamo alle prime armi: il vento potrebbe spezzare i fiori, le lumache rosicchiare la lattuga e il melo potrebbe avere malattia.

Giardinaggio: ecco perchè fa bene praticarlo
Vedere crescere le piantine che si sono piantata fa bene al proprio spirito (Pixabay)

Per questo motivo non ci si dovrebbe arrendere tanto facilmente alle prime avversità, ma bisogna sempre provare e riprovare. E poi, il giardinaggio ci rende particolarmente orgogliosi di tutte quelle piantine che sono cresciute giorno dopo giorno sotto i nostri occhi.

Ma non tutti, forse, sanno che nel terreno esistono anche numerosi microorganismi, come ad esempio il Mycobacterium vaccae, ossia un batterio che aumenterebbe il livello di serotonina. Questo dovrebbe aumentare soprattutto in quelle persone che sono depresse.

E voi siete tra le persone fortunate che hanno il giardino?

Impostazioni privacy