Acqua: come risparmiarla veramente in casa

Come ridurre il consumo di acqua in casa? Seguite questi semplici ed utili consigli che vi proponiamo oggi

L’acqua è un bene comune ed è uno dei beni primari di cui ha bisogno sia l’uomo che lo stesso pianeta. Questa è indispensabile per ogni bene, dal lavaggio delle mani, all’idratazione del proprio corpo, alle faccende domestiche.

Quest’anno, in Italia c’è stato un grande problema, particolarmente nella stagione estiva. La mancanza di pioggia ha aumentato il problema siccità e proprio per questo motivo si sta cercando di trovare una soluzione sul come risparmiarla. Nell’articolo di oggi vi parleremo proprio di questo, di come fare a ridurre il consumo.

acqua
Acqua: come risparmiarla veramente in casa (pixabay)

Come ridurre lo spreco di acqua

Esistono diversi trucchi per consumare meno acqua ed evitare lo spreco. In questo modo oltre a far del bene alla stessa natura troveremo benefici anche nella bolletta. Uno dei consigli che possiamo darvi ad esempio è quello di chiudere sempre il rubinetto tra una faccenda e l’altra. Ad esempio quando si lavano i piatti, i denti o le mani.

Un altro utile consiglio è quello di utilizzare erogatori e aeratori. In questo modo si risparmia circa il 50% di acqua. Inoltre, non meno importante è l’acquisto di elettrodomestici con classe A++. Altro consiglio utile è quello di fare attenzione quando si lava la frutta e la verdura. Al posto di sciacquare il tutto sotto il rubinetto è meglio riempire un contenitore.

acqua
innaffiare le piante di sera riduce lo spreco (pixabay)

Lo stesso vale anche per i piatti. Quando si lavano è consigliabile riempire due contenitori uno per il lavaggio e l’altro per il risciacquo. Si può evitare di consumare molta acqua anche quando ci laviamo. Al posto di fare un bagno è preferibile fare una doccia veloce. Infine, si può ridurre il consumo anche quando annaffiamo le piante. E’ consigliabile farlo nelle ore notturne, in questo modo oltre a non bruciarsi trattengono maggiore quantità di acqua.

Per tutte le altre news continuate a seguirci su formatonews

Impostazioni privacy