Pasta con i fichi? La ricetta che non ti aspetti ma stupisce

Scopriamo insieme come possiamo realizzare questo primo piatto molto particolare ma veramente buonissimo, da rimanere senza parole.

Ci piace darvi sempre delle ricette nuove e particolari che vi permettono di scoprire sempre nuove associazioni di gusti, come in questo caso, perchè può sembrare molto particolare la pasta con i fichi ma è buonissima.

Pasta con i fichi? La ricetta che non ti aspetti ma stupisce
Pasta con i fichi? La ricetta che non ti aspetti ma stupisce (pixabay)

Scopriamo quindi come possiamo realizzare questo piatto che lascerà i vostri commensali senza parole e siamo certi che piacere a tutti, anzi vi chiederanno sicuramente la ricetta, scommettiamo?

Pasta con i fichi? La ricetta che non ti aspetti ma stupisce

Come sappiamo i fichi hanno veramente mille proprietà come il calcio, il ferro ed altre vitamine, quindi fanno assolutamente bene al nostro corpo e fa bene mangiarli spesso, hanno anche un’ottimo rapporto energetico.

Vanno bene anche per uno spuntino di metà giornata, ma noi oggi vi vogliamo mostrare una ricetta che va bene per pranzo, o per cena, per stupire tutti i presenti, ma scopriamo che cosa ci occorre.

La lista è la seguente:

  • 350 gr di penne
  • 150 gr di prosciutto crudo
  • 25 fichi viola
  • 1 limone non trattato
  • 4 cucchiai di olio d’oliva extravergine
  • 40 gr di pinoli

Iniziamo con la preparazione vera e propria che è davvero veloce, quindi laviamo per bene i nostri fichi, poi li asciughiamo per bene e li facciamo a pezzettini, poi prendiamo una padella antiaderente dove mettiamo dentro i pinoli.

Devono solamente dorare per qualche momento, nulla di più, poi mettiamo in un contenitore da portata insieme ai fichi fatti a pezzettini e alla scorsa del limone, mi raccomando non prendiamo la parte bianca, perchè amara.

Poi mettiamo un filo di olio ed amalgamiamo per bene ma con molta delicatezza, adesso mettiamo una pentola sul gas con acqua e sale e facciamo bollire, buttiamo dentro la pasta e scoliamola bella al dente.

Pasta con i fichi? La ricetta che non ti aspetti ma stupisce
Pasta con i fichi? La ricetta che non ti aspetti ma stupisce (pixabay)

Lasciamo sempre un po’ di acqua che ci può servire per amalgamare il tutto, poi uniamo alla pasta anche la ricotta salata, o se preferiamo, delle scaglie di parmigiano e possiamo portare a tavola.

Se vogliamo possiamo mettere anche dei pezzettini di prosciutto crudo che abbiamo fatto saltare per qualche momento in padella precedentemente, questo rende tutto ancora più gustoso.

Possiamo, se non ci sono bambini che devono mangiare la pasta, mettere anche un po’ di pepe ecco che possiamo portare a tavola questa prelibatezza particolare che lascerà senza parole tutti.

 

Impostazioni privacy