Sonno: il manuale per dormire sogni tranquilli!

0
308

Non riesci a prendere sonno? Esiste un vero e proprio manuale, il quale contempla i comportamenti utili per dormire profondamente.

Moltissime persone attualmente possono affermare di soffrire di insonnia. I ritmi della quotidianità e soprattutto la correlata frenesia, alterano i ritmi sonno-sveglia, sfavorendo la fase di rilassamento del corpo. Di conseguenza, sempre più individui decidono di ricorrere all’utilizzo di farmaci specifici oppure di sonniferi, i quali tuttavia sono da considerarsi tutt’altro che salutari.

Manuale del sonno (Pexels)
Manuale del sonno (Pexels)

Proprio per questo motivo – prima di imbottirvi di medicinali – sarebbe meglio analizzare la propria giornata tipo, in modo da individuare i comportamenti scorretti che ci impediscono di godere di un buon sonno ristoratore. A questo proposito, abbiamo deciso di proporvi un vero e proprio manuale del sonno: ciò che bisogna e NON bisogna fare prima di andare a dormire. Vediamo insieme tutti i dettagli.

Manuale del sonno: i consigli utili!

Prima di tutto, esistono alcune pratiche che possono essere svolte prima di andare a coricarsi, in modo da conciliare il sonno. In particolare, l’aromaterapia rappresenta una valida soluzione all’insonnia e può comprendere un bagno caldo con oli essenziali oppure l’acquisto di diffusori per l’ambiente che contengano profumi con potere calmante. Inoltre, sarebbe utile ascoltare della musica rilassante, capace di liberarci la mente dalle cattive emozioni e da malesseri che possano compromettere la qualità del sonno.

Ecco come prendere sonno (Pexels)
Ecco come prendere sonno (Pexels)

Altrettanto importante è lo spegnimento di dispositivi elettronici: la luce emanata da tv, computer e cellulari può alterare i ritmi-sonno sveglia, sfavorendo la fase di rilassamento del corpo. Inoltre, sarebbe utile mettere in ordine la camera: il disordine può rivelarsi deleterio per il sonno, soprattutto perché la mente si concentra inconsciamente su tutti quegli elementi che si trovano al momento fuori posto. Infine, last but not least, ricordatevi di prediligere pigiami morbidi, privi di pizzo oppure cerniere, zip fastidiose e dettagli che possano risultare scomodi.