Malanni di stagione che stanno per arrivare? Come evitarli

Presto torneranno i malanni di stagione. Non facciamoci trovare impreparati: cerchiamo di affrontarli al meglio in questo modo. Scopriamo come fare.

Fra poco meno di un mese, è di nuovo autunno: ci sono le castagne ad attenderci, gli alberi inizieranno a perdere le foglie, fino a creare un manto stradale colorato di verde, giallo e marrone.

Purtroppo, però, l’arrivo di questa stagione porterà con sé anche i consueti malanni, come la febbre, la rinite, il raffreddore, l’influenza.

Malanni di stagione: come prevenirli
Malanni di stagione: come prevenirli (Pixabay)

Per tutti coloro che sono considerati i più fragili e per gli anziani, è consigliabile fare il vaccino antinfluenzale. Prima però consultate il vostro medico di fiducia che vi saprà consigliare meglio.

Ma si potrebbero prevenire questi malanni, facendo un po’ di prevenzione. In che modo? Scopriamolo insieme.

Malanni di stagione: come prevenirli

È molto importante cercare di rafforzare il proprio sistema immunitario e per questo motivo si dovrà fare una corretta alimentazione. E si dovrà cercare di fare il pieno di tutte le vitamine, come la C e D.

Infatti, se si ha una carenza, ad esempio, di quella B 12 si potrebbero verificare formicolio e spossatezza. È molto importante quindi seguire una corretta alimentazione, evitando di assumere alcol in eccesso e bisognerebbe anche evitare di fumare.

E molto importante, bisognerebbe seguire una dieta che sia piena di vitamine e Sali minerali. È necessario quindi farvi seguire da uno specialista che vi aiuti.

In ogni caso, si dovrebbero consumare aglio e cipolla che sono dei naturali antibatterici, i legumi, ad alto contenuto proteico e ideali per combattere la spossatezza, ma anche frutta e verdura rigorosamente di stagione.

Per prevenire i malanni di stagione, quindi dovremmo stare attenti ai primi freddi: si dovranno coprire le parti del corpo più a rischio, come la gola, la testa e il collo.

Malanni di stagione: come prevenirli
Preferite consumare sempre frutta e verdura di stagione (Pixabay)

Quando si può, certamente, si dovrebbe evitare di uscire quando fuori piove. E in questa stagione si dovrebbero indossare giubbetti di pelle e foulard per coprire, appunto, la gola.

Importante, quindi, se vogliamo evitare di prenderci qualche malanno di fare attenzioni a tutte queste piccole cose, che potrebbero aiutarci molto.

Cosa ne pensate di questo articolo? Vi è stato di aiuto?

Impostazioni privacy