Piccioni in città, spesso hanno le zampe mutilare, dipende dai tuoi capelli!

Vi siete mai chiesti il motivo per cui i piccioni hanno a volte le zampe mutilate? Non tutti sanno che la colpa è nostra, se si verifica questo episodio nelle zampe dei piccioni e vi spieghiamo il motivo

Tante volte siamo soliti vedere in città dei piccioni con zampe mutilate, ma non tutti sanno che alla base di questa mutilazione ci sono i capelli umani, quindi un qualcosa a cui nessuno aveva mai pensato prima d’ora.

Piccioni in città, spesso hanno le zampe mutilare, dipende dai tuoi capelli!
Piccioni in città, spesso hanno le zampe mutilare, dipende dai tuoi capelli!
(pixabay.com)

Si nota infatti che questi uccelli, hanno fili e capelli umani avvolti intorno alle zampe e quindi sono proprio questi capelli a interrompere la circolazione portando alla morte dei tessuti e quindi alla caduta delle dita. Un qualcosa che è stato messo in risalto proprio da uno studio condotto da ricercatori.

La causa

 

Lo studio è stato condotto in 46 aree della città di Parigi, dopo la presenza dei piccioni è da sempre molto elevata. Lo studio ha  verificato il numero di mutilazioni delle punte degli arti dei piccioni. Dalla ricerca è emesso che le mutilazioni erano più frequenti in quei quartieri con inquinamento atmosferico e acustico, e dove vi era un maggior sovrappopolamento. Ma il dato sorprendente è stato anche il numero di parrucchieri presenti in un determinato quartiere e il conseguente numero di piccioni con dita mutilate, che ha fornito una spiegazione all’episodio di mutilazione. Ecco quindi la ragione per cui i capelli umani sono alla base di questa mutilazione.

alla base di questa mutilazione ci sono i capelli umani
Alla base di questa mutilazione ci sono i capelli umani
(pixabay.com)

Cosa accade nello specifico? In effetti le dita dei piccioni si incastrano nei capelli umani e accade che i capelli formano un nodo attorno alla falange e strozzano la punta, la quale va in necrosi e subisce la caduta. Ecco spiegata la perdita delle zampe che tutti noi siamo soliti osservare nei piccioni di città. Circa invece l’età dei piccioni questa non ha avuto nessuna incidenza sulla perdita delle dita. Per fortuna l’episodio della mutilazione delle zampe dei piccioni non si è verificata nelle verdi, dove quindi non ci sono rischi di capelli umani che possono causare l’episodio, alla base del quale quindi vi è un insieme di fattori importanti come: capelli umani e inquinamento atmosferico e acustico.

Impostazioni privacy