Uova: arriva il numero magico, da non credere

0
223

L’uovo è un alimento molto importante in cucina. Ma sapete quante volte si possono consumare in una settimana? Scopriamolo insieme.

Si presta a molte ricette in cucina ed è un cibo ricco di molte sostanze nutritive, come ad esempio gli amminoacidi, proteine complete, vitamine e minerali.

Stiamo parlando dell’uovo, che è anche uno dei pochi alimenti che apporta al nostro organismo la vitamina D.

Uova: ecco quante ne potete mangiare durante la settimana
Uova: ecco quante ne potete mangiare durante la settimana (Pixabay)

Molte volte si è parlato di quanto spesso si può mangiare durante la settimana: avendo un alto contenuto di colesterolo, infatti, è molto importante sapere quante volte si può assumere.

Per molti anni, proprio per il suo alto contenuto di colesterolo, si è pensato che era giusto mangiarlo uno, al massimo due volte durante tutta la settimana.

Uova: ecco quante ne potete mangiare durante la settimana

Se da una parte va prestata molta attenzione a questo tipo di alimento, va anche detto che però non c’è un limite.

Ma prestate molta attenzione: non dovrete comunque abusarne, in quanto come detto prima, ha un alto contenuto di colesterolo, la cui dose giornaliera consigliata è di circa 300 grammi. Ed un solo uovo ne contiene circa 180 grammi.

Ovviamente lo potete mangiare dopo una cottura, cercando di preferire una cottura senza grassi, senza eccedere con il burro, l’olio o addirittura la panna.

Infatti, se ingerite uova crude potrebbero essere molto pericolose per l’organismo, in quanto possono portare a gravi intossicazioni alimentari.

L’uovo è un alimento completo che ha molte sostanza nutritive e fornisce al nostro organismo vitamine e minerali di cui abbiamo bisogno.

Le uova hanno, inoltre, un alto apporto proteico e sono ricche di sali minerali e vitamine – come abbiamo già detto in precedenza – ed hanno anche una buona percentuale di acido folico.

Bisogna prestare la massima attenzione però sia ai livelli di lipidi che di colesterolo, da tenere sempre sotto controllo.

Uova: ecco quante ne potete mangiare durante la settimana
Bisogna prestare attenzione a quante uova ci mangiamo durante il giorno (Pixabay)

Dovete però stare attenti anche al consumo dei grassi saturi che si utilizzano quanto si condiscono le uova.

C’è da dire che hanno anche le lecitine, sostanze che vanno a ridurre l’assorbimento del colesterolo cattivo, potenziando al tempo stesso l’attività del colesterolo buono, l’HDL.

A voi piace questo alimento? Quante ne mangiate a settimana?