Crocchette ricotta e zucchine: una bontà indescrivibile

Vediamo insieme come possiamo realizzare un piatto buonissimo con due semplici ingredienti che piacciono a tutti.

Oggi vi vogliamo proporre una super ricetta veloce e squisita che ci farà fare la cena in poco tempo e soprattutto va bene per tutta la famiglia dai grandi ai piccini, potendola accompagnare anche da una semplice insalata o delle patate al forno.

Crocchette ricotta e zucchine: una bontà indescrivibile
Crocchette ricotta e zucchine: una bontà indescrivibile (pixabay)

Quindi non ci perdiamo in troppe parole e scopriamo insieme come realizzarla, poi è veramente super personalizzabile, credeteci ne andrete pazzi e la rifarete moltissime volte in occasioni diverse.

Crocchette ricotta e zucchine: una bontà indescrivibile

Possiamo cuocerle sia al forno che in padella, o friggerle direttamente, facendo diventare la nostra ricetta qualcosa di spaziale, ma vediamo che cosa ci serve:

  • ricotta, 300 g
  • zucchine, 2
  • parmigiano reggiano, 2 cucchiai
  • uova, 1
  • pangrattato, q.b.
  • sale grosso, 1 pugno
  • sale fino, 1 presa
  • pepe nero, q.b.
  • olio extravergine d’oliva

Iniziamo accendendo il forno come prima cosa e mettendo un foglio di carta da forno sopra la nostra teglia, poi prendiamo le zucchine e laviamole per bene, asciughiamo il tutto e togliamo l’inizio e la fine.

Come passo successivo dobbiamo tagliarle in modo sottilissimo, e metterle poi nello scolapasta con il sale grosso per almeno 30 minuti, in questo modo perdono tutta la loro acqua.

Passato questo tempo strizziamole per bene poi le mettiamo dentro ad un contenitore dove aggiungiamo, la ricotta, l’uovo ed il parmigiano, mettiamo anche un pizzico di sale e di pepe, ed iniziamo a lavorare il tutto, consigliamo con una forchetta.

Dobbiamo avere un composto ben amalgamato ma non appiccicoso, poi mettiamo un filo di olio tra le nostre mani ed iniziamo a realizzare delle piccole palline tutte, all’incirca, delle stesse dimensioni.

Crocchette ricotta e zucchine: una bontà indescrivibile
Crocchette ricotta e zucchine: una bontà indescrivibile (nonsoloreciclo)

Se volgiamo avere una crosticina super croccante, poi, facciamo un piattino e ripassiamo le nostre polpettine nel pan grattato, e mettiamole poi nel nostro forno, ci vorranno circa 20 minuti per essere pronte.

A metà cottura però, è molto importante girarle, in questo modo si cuoceranno per bene su tutti i lati, altrimenti possiamo cuocerle in padella con poco olio, oppure friggerle in abbondante olio dentro una pentola con i bordi alti.

Volendo possiamo aggiungere anche qualche salume al suo interno, per rendere il tutto ancora più speciale e saporito, dimenticavamo, sono buonissime anche da fredde! Quindi non vi resta che provarle e farci sapere cosa ne pensate.

Impostazioni privacy