Acqua, come risparmiare per l’ambiente e per il portafoglio: ecco i metodi per evitare gli sprechi facendo felici tutti quanti.
D’estate più che mai, coi vari incendi e le siccità, ci rendiamo conto di quanto l’acqua sia un bene preziosissimo, assolutamente da preservare e da non sprecare; bisognerebbe ricordarsi costantemente di questo, per evitare appunto azioni scellerate.
Molto spesso, anche non volutamente, ci può capitare di sprecare acqua, ecco perché bisogna fare molta attenzione; ecco alcuni consigli che possono aiutare a risparmiare acqua per far bene all’ambiente e ridurre i costi, risparmiando.
Acqua, come risparmiare per l’ambiente e per il portafoglio: i consigli
Come riporta il sito rimediincasa.com, si possono utilizzare diverse accortezze per combattere gli sprechi, facendo bene all’ambiente e anche al nostro portafogli, con un taglio netto alle bollette.
Come prima cosa, possiamo decidere in determinati casi di utilizzare una bacinella al posto dell’acqua corrente; posizionandola sotto il lavandino, possiamo raccoglierla per poi riutilizzarla.
Questo serve soprattutto d’inverno, quando ad esempio per lavar i piatti aspettiamo l’arrivo dell’acqua calda: una bacinella sotto il rubinetto ci permettere di non perdere tutta quell’acqua che scorre, riutilizzabile per lavare le verdure o in una pentola e da far bollire per la pasta.
Anche l’acqua di cottura è riutilizzabile e non soltanto per la cucina: oltre ad usarla per sciacquare i piatti prima di metterli nella lavastoviglie, possiamo anche utilizzarla per annaffiare le piante.
Grande attenzione bisogna averla con gli elettrodomestici, specie con la lavatrice e la lavastoviglie; nel primo caso, salvo casi particolari, possiamo azionare il programma Eco (per risparmiare acqua e corrente) mentre è bene controllare anche il carico della lavastoviglie.
Per evitare perdite inutili, serve una costante manutenzione dei rubinetti: delle volte, potrebbero avere dei problemi e dunque disperdere, goccia dopo goccia, fino a diversi litri. Controllare le guarnizioni o, in caso, sostituirlo direttamente se i problemi persistono.
Con qualche piccola accortezza, possiamo evitare gli sprechi tagliando i costi e, inoltre, facendo un qualcosa di utile all’ambiente salvaguardando un bene così prezioso per l’umanità.