Brufoli addio! Il segreto che in pochi conoscono

Brufoli addio! Il segreto che in pochi conoscono per rimuoverli: ecco come fare per eliminarli in maniera molto pratica.

Li conosciamo bene perché spesso, nei momenti meno opportuni, si presentano magari sul viso; i brufoli sono una comune manifestazione dermatologica, quasi sempre caratterizzata piccole “palline” di colore rosso e che contengono al loro interno  pus, siero oppure materia grassa.

brufoli addio segreto
Tutto sui brufoli, dalla prevenzione ai trattamenti (foto: Pixabay).

Le cause che danno modo ai brufoli di generarsi sono diverse, ma oltre a prevenire è bene conoscere un modo per farli sparire dal nostro viso; sapevate come fare? Ecco il segreto che forse in pochi conoscono.

Brufoli addio! Il segreto che in pochi conoscono: ecco come fare

Come accennato, sono diversi i fattori che generano i brufoli o l’acne sulla nostra pelle; ad esempio, come sottolinea Humanitas possono essere la conseguenza di uno squilibrio ormonale, oppure un eccesso di produzione di sebo o l’accumulo di batteri o magari alcuni farmaci. Anche lo stress psicologico (specie in età adulta, al contrario dello squilibrio ormonale, causa più frequente fra gli adolescenti) è una delle cause generanti.

Importante è dunque anche curare l’aspetto di prevenzione, cercando di evitare l’applicazione di creme o cosmetici in crema se si soffre di questo disturbo, oppure lavare la pelle con detergenti non schiumogeni.

Quanto ai trattamenti e alle cure, Humanitas evidenzia l’utilizzo di lozioni a base di Micropeeling oppure a base di Acido Retinoico; tutte terapie a cui ci si deve sottoporre solo dopo un consulto con un dermatologo esperto.

brufoli addio segreto
Importante rivolgersi sempre al dermatologo di fiducia, tra trattamenti e prevenzione (foto: Pixabay).

Quando ci si trova davanti a casi molti più gravi, dove l’infiammazione è intensa, allora può essere utilizzata come trattamento anche  la Terapia Fotodinamica, in grado pltre che di ridurre l’infiammazione anche di prevenire le cicatrici.

In caso di problemi frequenti con i brufoli, rivolgetevi al vostro dermatologo di fiducia e, a livello preventivo, cercate di attuare gli accorgimenti menzionati sopra; specie con il trucco, che può apparire una soluzione “coprente” ma che è soltanto temporanea e potrebbe anzi, in alcuni casi, accentuare il problema.

Impostazioni privacy