Risparmio energetico: questo è l’unico orario perfetto per questi elettrodomestici

L’asciugatrice è fra gli elettrodomestici che consumano più energia: con questo piccolo accorgimento potremo risparmiare denaro in bolletta

L’asciugatrice è uno degli elettrodomestici che in questi anni ha riscosso molto successo e soddisfazione da parte di chi lo ha comprato. Non tutti, infatti, hanno la possibilità di stendere i panni in casa e quindi c’è chi opta per questa macchina. Possiamo dire che oltre ad essere comoda in inverno dove c’è più difficoltà ad asciugare il bucato è utile anche in estate, per evitare che i panni si secchino a causa del sole o perdano il loro colore. A questo però va aggiunto anche un piccolo problema: ovvero l’elevato consumo di energia che l’elettrodomestico ha. Ecco a voi alcuni suggerimenti su come poter risparmiare.

risparmio energetico
come risparmiare energia in casa (web)

Asciugatrice, per risparmiare capire le differenze

Come già vi abbiamo detto in precedenza, l’asciugatrice è un elettrodomestico presente ormai in molte case. Si tratta di un oggetto pratico, poiché permette di avere il bucato asciutto senza doverlo stendere alle corde dopo averlo lavato. Nello stesso tempo, però, c’è da sapere che è anche molto energivoro e visti gli aumenti degli ultimi mesi Ispesso si evita di utilizzarla. Ma ecco a voi come con alcuni accorgimenti possiamo tranquillamente utilizzarla.

La prima cosa che bisogna vedere è distinguere il tipo macchina, ovvero capire se si ha un’asciugatrice a a condensazione, a evacuazione o a pompa di calore. Ovviamente a questo bisogna capire anche a classe energetica appartiene. Se si possiede un’asciugatrice classe A o superiore si avranno consumi molto più ridotti rispetto alla C o D.

Scegliere l’orario migliore

Dopo aver valutato e studiato quanto scritto sopra bisognerebbe poi valutare l’orario per avviare la macchina. Molte società energetiche propongono ai propri clienti una tariffa bioraria cioè che i consumi hanno un costo maggiore durante i giorni feriali e un costo minore a sera e durante il fine settimana.

risparmio energetico
Risparmio energetico: l’orario migliore per accendere questo elettrodomestico comune (web)

In questo caso potete sfruttare i week per accenderla risparmiando. Chi invece non ha nessuna agevolazione, può risparmiare avviando l’asciugatrice solo quando è abbastanza carica e pulendo sempre il filtro. Evitate la funzione antipiega e soprattutto inserite panni non troppo bagnati.

Impostazioni privacy