Lavastoviglie: va fatto a quest’ora precisa, mi raccomando!

Come risparmiare quando si usano gli elettrodomestici può rivelarsi molto utile, ecco alcuni consigli da tenere presente per evitare delle amare sorprese in bolletta soprattutto in questo periodo in cui il costo dell’energia è alle stelle.

Non dimentichiamo che l’utilizzo che noi facciamo dei nostri elettrodomestici può effettivamente fare la differenza quando si tratta di pagare la bolletta alla fine del mese, ecco il motivo per cui dobbiamo sempre prestare attenzione al loro utilizzo. Bisogna essere furbi e cercare di applicare dei trucchi che ci aiutano a un migliore utilizzo dei nostri elettrodomestici

Lavastoviglie_ va fatto a quest'ora precisa, mi raccomando!
Lavastoviglie, va fatto a quest’ora precisa, mi raccomando!
(pixabay.com)

Si sa che con il caldo rovente l’uso dei condizionatori aumenta notevolmente dato che abbiamo bisogno di aria continuamente fresca nelle nostre case, ma non dobbiamo dimenticare che i condizionatori non sono gli unici elettrodomestici che consumano energia nel nostro appartamento. Ve ne sono altri che ne consumano in modo eccessivo se l’utilizzo degli stessi non è ben regolato dalle nostre abitudine e scopriamo insieme di cosa si tratta.

Attenzione a un elettrodomestico

La lavastoviglie tanto usata in casa può arrivare a consumare fino a 2,5 kW/h di energia elettrica, ricordiamo un consiglio importante e che è sicuramente alla base del risparmio non solo di energia ma anche di acqua: lavare i piatti con la lavastoviglie può portare a un risparmio di acqua fino all’80%,  ma se vogliamo risparmiare in bolletta è possibile solo se il nostro fornitore di energia elettrica ha disposto, nel nostro contratto, una tariffa bioraria.

Sappiamo che circa la tariffa monoraria, in cui il costo dell’energia non cambia ma resta fisso, accade che con la tariffa bioraria il prezzo che andremo a pagare risulta essere più alto durante la settimana e invece inferiore durante il fine settimana. Ecco la strategia da applicare.

La lavastoviglie tanto usata in casa può arrivare a consumare fino a 2,5 kW_h di energia elettrica,
La lavastoviglie tanto usata in casa può arrivare a consumare fino a 2,5 kWh di energia elettrica
(pixabay.com)

Ma cerchiamo di mettere in pratica dei consigli molto utili come, un ciclo di lavaggio breve in questo modo i consumi energetici si ridurranno. Evitare i programmi troppo lunghi, come quelli che prevedono una fase di prelavaggio. Azionare la lavastoviglie sempre e solo a pieno carico. Eliminare la fase di asciugatura dato che in questo momento l’elettrodomestico consuma più energia.

Impostazioni privacy