Uovo: immergilo sempre prima nell’acqua, ti cambierà la vita

0
257

Sapete come fare a riconoscere se le uova sono buone oppure no? Ecco a voi tutti i consigli

Le uova sono uno degli alimenti più usati in tutto il mondo. C’è chi le gradisce strapazzate o sode o addirittura le beve. Nello stesso tempo, a volte capita pure di averle a lungo nel frigo e di dimenticare di consumarle. Ecco, nell’articolo di oggi vi spiegheremo come capire se sono ancora buone per l’utilizzo o se è il caso di buttarle. Continuate a leggere sotto.

uova
uova: tutti i consigli per controllarle (pixabay)

Uova andate male? Ecco come capirlo

Mangiare delle uova andate a male può essere molto pericoloso. Infatti, si può contrarre la salmonella o avere diarrea e febbre. Per questo motivo bisogna fare sempre attenzione e guardare la scadenza sulla confezione stessa dell’alimento.

In ogni caso, a volte capita anche di inserirle nel frigo e gettare l’involucro. Beh in questo caso esiste un modo per vedere se possono essere ancora utilizzate o se è il caso di buttarle.

Per scongiurare il rischio di questi spiacevoli “effetti collaterali”, è bene quindi accertarsi che le uova siano ancora buone, e per capirlo ecco a voi alcuni consigli.

uova
Uovo: immergilo sempre prima nell’acqua, ti cambierà la vita (pixabay)

Un consiglio utile da utilizzare a casa

Al di là della scadenza sulla confezione, per capire se le uova sono ancora salubre, potete immergerle nell’acqua a temperatura ambiente. Tutto quello che dovete fare è prende l’uovo crudo e metterlo in una ciotola con acqua e nel caso in cui si appoggia sul fondo significa che è ancora fresco mentre se sale a galla non lo è più. Questo accade perchè tra il guscio dell’uovo ed il suo contenuto c’è una sorte di membrana che perde la sua resistenza quando non è più fresco. Di conseguenza si stacca e crea una sorte di camera d’aria che lo porta a galleggiare. Lo sapevate? Beh da oggi sarà più facile capire se è il caso di mangiare un uovo che avete in frigo da diverso tempo.

Per tutte le altre news continuate a seguirci sempre su formatonews.