Zanzare: attenzione succede così!

In questo periodo dell’anno le zanzare possono essere un problema davvero fastidioso, ecco a voi alcuni consigli su come evitare punture

Le punture da zanzare possono diventare un vero e proprio problema in questo periodo della stagione estiva. In alcuni casi possono essere addirittura letali per l’uomo in quanto possono trasmettere anche malattie.

Alcune specie di questi insetti si nutre, tramite la loro puntura,  del sangue dagli esseri umani. Come è risaputo sono solamente le femmine a pungere in modo da completare la maturazione delle uova. Ma come possiamo evitare di essere punti? Esistono dei rimedi per allontanarle? Ma soprattutto perchè scelgono noi? Vediamo insieme cosa ha scoperto uno studio.

ZANZARA
Zanzara: ecco perchè pungono gli essere umani (pixabay)

Le zanzare: ecco come scelgono la loro preda

Una delle domande più comuni che tutti ci facciamo è come è possibile che questi insetti sanno distinguere gli umani dagli animali. A tal proposito dopo un’accurata ed attenta ricerca da parte di scienziati possiamo dare una risposta. Le zanzare infatti sanno distinguere le loro prede. In che modo? Grazie al loro modo di annusare.

Per portare a termine lo studio in questione ,gli studiosi hanno creato delle zanzare geneticamente modificate facendo in modo che il proprio cervello si illuminasse durante le loro attività e hanno cercato di capire cosa cambiasse quando incontrano un animale o un essere umano.

zanzara
Zanzare: così ti localizzano, fai attenzione! (pixabay)

L’anidride carbonica attira gli insetti

Da questo studio si è dedotto che la presenza dell’uomo emana diversi odori e diversi segnali chimici tra cui l’anidride carbonica. Proprio questo fattore ha portate un cambiamento di colore nelle zanzare che anche a distanza di diversi metri ne hanno accusato la presenza. Inoltre, gli scienziati hanno chiesto a chi si è messo a disposizione per la ricerca di non lavarsi per alcuni giorni e questo ha portato ad un altro risultato clamoroso. Si è capito che le zanzare non sono attratte dal sudore come si pensa da anni ma bensì dai loro lipidi. E tu lo sapevi?

Per tutte le altre news, anticipazioni, e altro continua a seguirci sempre su formatonews.

 

Impostazioni privacy