Ferro: gli alimenti che ne contengono maggiormente

Ferro, gli alimenti che ne contengono maggiormente: ecco qual cibi potrebbero aiutarci a non avere mai una carenza del minerale.

Quasi tutti sappiamo la grande importanza che il ferro ha per il nostro organismo; questo minerale è infatti un componente fondamentale dell’emoglobina e della mioglobina, avendo dunque un ruolo importante nel processo di ossigenazione del corpo e dei muscoli.

ferro alimenti contengono
Ecco quali cibi ne contengono di più.

Per questo, è importante tenere periodicamente sotto controllo i valori e, in caso di carenza evidente, cominciare ad integrare con una dieta stilata da un medico esperto ricca di ferro. Quali sono gli alimenti che ne contengono di più? Eccoli.

Ferro, gli alimenti che ne contengono maggiormente per non essere mai carenti

Non sempre una carenza di ferro è data da fattori legati all’alimentazione, così come il sorgere dell’anemia, prima conseguenza proprio della carenza di questo minerale. Come sottolinea Humanitas, l’anemia consiste nella riduzione dei globuli rossi nel sangue e di conseguenza ad una riduzione delle capacità di distribuire l’ossigeno a organi e tessuti.

Tra i vari sintomi che si possono avvertire con l’anemia la ‘fiacchezza’ (dunque la mancanza di energie), senso di stanchezza, calo di concentrazione e difficoltà di memoria e anche disturbi gastrointestinali, così come un calo delle difese immunitarie.

Specie per le donne in gravidanza, è bene non sottovalutare il problema per evitare che ci siano conseguenze sul bambino; per questo, in linea generale, bisogna controllare i valori e agire di conseguenza col proprio medico.

ferro alimenti contengono
Carne ma non solo ricca di ferro (foto: Pixabay).

Quanto agli alimenti, se pensiamo al ferro ci viene subito in mente la carne; quest’alimento ne è ovviamente ricco, ma non è l’unico, come si vede in maniera evidente dalla Tabella nutrizionale Crea (Consiglio per la Ricerca in agricoltura e l’analisi dell’Economia Agraria) dedicata a questo minerale.

L’alimento  più ricco di ferro è la milza di bovino (42 mg per 100 g di alimento), seguita dal fegato di suino (18mg in 100 g di alimento)  poi per la sorpresa di molti dalle foglie di Tè (15,2 mg in 100 g di alimento). Tra gli altri alimenti in tabella troviamo la corvina, il cacao amaro in polvere, la crusca di frumento e il fegato di ovino.

Impostazioni privacy