Zafferano: ti renderà felice, ecco il motivo

Zafferano, ti renderà felice: ecco il motivo, questo fiore particolare è davvero bellissimo e come spezia molto utile.

Lo zafferano è conosciuto maggiormente da tutti come spezia, che si ricava dal fiore conosciuto come ‘zafferano vero’, appartenente alla famiglia delle Iridacee. Chi più chi meno, conosciamo tutti il sapore di questa spezia, molto utilizzata in cucina; anche il suo fiore è bello ed ha diverse proprietà.

zafferano felice
Le tante proprietà di questa spezia (Foto: Pixabay).

Sapevi infatti che lo zafferano può contribuire a renderti felice? Ecco il motivo, le  tante proprietà di questa spezia davvero preziosa per tutti quanti.

Zafferano, ti renderà felice: ecco il motivo

Stando a quanto riporta TGCom 24, oltre ad essere utile in varie ricette culinarie lo zafferano è usato da millenni per contribuire alla nostra salute grazie alle sue tantissime proprietà.

A quanto pare dei recenti studi hanno messo in evidenza l’utilità dello zafferano per il buonumore; nello specifico, sono stati confrontati gli effetti della spezia con quelli di alcuni noti antidepressivi, verificando come lo zafferano avesse praticamente gli stessi effetti dei farmaci.

Questa sua utilità deriva  dalle sostanze contenute messe insieme, tra cui sono presenti crocina, crocetina e safranale; i tre agiscono su neurotrasmettitori come serotonina e dopamina.

Inoltre, sembra che lo zafferano sia anche un ottimo anti-age, grazie alle sue proprietà da antiossidante date dai carotenoidi che contiene. Inoltre, è ricco di vitamine del gruppo B, capaci di proteggere l’organismo dall’azione dei radicali liberi, e dunque intervenire sulla principale causa dell’invecchiamento.

zafferano felice
Il meraviglioso fiore dello zafferano (Foto: Pixabay).

Sembrerebbe poi che questa spezia sia un ottimo alleato per l’intestino (favorendo la digestione) anche per la vista, dato che col contenuto di leutina risulta utile nel prevenire i problemi della retina; per questa sua proprietà è infatti spesso consigliato a chi soffre di problemi di miopia.

Infine, e questa è una cosa risaputa fin dall’antichità (tanto da essere entrata anche nella mitologia) lo zafferano ha delle proprietà afrodisiache che aumenterebbero la libido e il desiderio sessuale, accendendo la passione sotto le lenzuola. Una spezia davvero dalle mille proprietà, da poter sfruttare in cucina e non solo.

Impostazioni privacy