Mela: il modo migliore per mangiarla è questo

La mela è un frutto molto salutare e consumarla regolarmente fa molto bene alla salute. Esiste il modo migliore per poterla gustare e vi spieghiamo quale.

Se è vero che è un frutto molto salutare e che ogni medico la consiglia per restare in ottima salute, esistono dei modi giusti per consumarla e cercare di assimilare tutte le sue innumerevoli proprietà.

Mela, il modo migliore per mangiarla
Mela, il modo migliore per mangiarla
(pixabay.com)

La mela è un frutto dai mille benefici, se consumata cruda aiuta l’intestino e a dimagrire. Inoltre se la si consuma cotta è molto gustosa. Anche essiccata è un gradevole snack. Ma entriamo nello specifico di un giusto consumo di questo ottimo frutto.

Questo frutto è molto nutriente e molto saziante, con un basso apporto calorico, contiene fibre, vitamine e sali minerali. Possiedono anche gli antiossidanti per proteggerci dal diabete, ipertensione e tumori.

Molto importante consumare le mele con la buccia perché lì ci sono sostanze molto importanti. Ottimo è il consumo della mela cruda e con la buccia soprattutto per assumere fibre e acqua. La mela poi rappresenta uno snack pratico e veloce inoltre si può tranquillamente aggiungerla anche a un frullato, yogurt, insalate. È un ottimo complemento. 

Si consiglia poi in inverno di consumarla anche cotta, farà benissimo contro i mali di stagione come il raffreddore o l’influenza. La mela cotta ha mille proprietà sia per la circolazione sanguigna che per la digestione.

Insomma che si consumi da sola o accompagnata ad altri alimenti, che sia cruda o cotta, la nostra mela è davvero un frutto prezioso.

Mele cotte al forno
Mele cotte al forno
(pixabay.com)

Anche la mela essiccata è da considerare, ricca di vitamine, fibre, sali minerali, anche se l’acqua non è presente. Il processo dell’essiccazione possiamo praticarlo anche noi a casa basta tagliarle a fette e infornare a una temperatura tra gli 80 e 100°C fino a completo essiccamento.

Quando le mele sono essiccate diventano un ottimo snack sia per noi adulti che per i bambini. Dal sapore molto buono si possono inserire anche nello yogurt oppure alla colazione del mattino con il latte e cereali. Davvero un ottimo modo per mangiare la mela.

 

Impostazioni privacy