Test di gravidanza: quando è giusto farlo

0
304

Ci sono in commercio diversi test di gravidanza, anche quelli che rilevano le BHCG prima dell’arrivo del ciclo. Ma quando è il momento giusto per farlo?

Spesso, quando si cerca di avere un figlio, ci soffermiamo maggiormente su tutti i sintomi possibili che si possono avere: nausea, giramenti di testa, gonfiore del seno…Sono tutti sintomi, appunto di una gravidanza, ma potrebbero anche rivelare l’arrivo del ciclo. Per questo motivo, non appena si ha un ritardo si appresta a fare subito un test di gravidanza.

Test gravidanza: quando è meglio eseguirlo?
Test gravidanza: quando è meglio eseguirlo? (Pixabay)

Al giorno d’oggi in commercio se ne trovano molti, anche quelli che rilevano l’ormone BHCG pochi giorni prima dell’arrivo del ciclo. Il test casalingo non è altro che un test che si basa sul dosaggio nelle urine della gonadotropina corionica (beta HCG), che è un ormone prodotto dalle cellule pre-embrionali che si occupano di formare la placenta.

Test gravidanza: quando è meglio eseguirlo?

Circa una settimana dopo il concepimento, si forma questo ormone nel corpo della donna, dopo che è avvenuto l’impianto dell’ovulo. Anche se i test di gravidanza sono molto attendibili, per avere la certezza di aspettare un figlio viene eseguito anche l’analisi del sangue che rivela la presenza di questo ormone.

Hai un ritardo e non sai quando è meglio fare il test per scoprire se aspetti o meno un figlio? Per prima cosa bisogna specificare che ogni corpo femminile è a sé, ovvero che il ciclo non dura perfettamente 28 giorni a tutte le donne.

Se avete, appunto, il ciclo irregolare, allora sarebbe meglio attendere qualche giorno, prima di effettuare il test di gravidanza. Se, però, è regolare, allora lo potete fare anche al primo giorno di ritardo.

Test gravidanza: quando è meglio eseguirlo?
Se volete scoprire se aspettare un figlio, fate un test di gravidanza (Pixabay)

E se vi da come risultato negativo, anche qui non demordete. Infatti, potrebbe essere un falso negativo. Vuol dire solo che lo avete fatto troppo presto! Oggi giorno questi test sono molto attendibili e sensibili, quindi li potete fare ad ogni ora del giorno, anche se di prima mattina, appena svegli e a digiuno, la concentrazione dell’ormone è molto alta.

Ovviamente, dovrete leggere attentamente il foglio di istruzioni. Dopo aver effettuato questo test, dovrete attendere qualche minuto prima di venire a conoscenza del risultato, quindi se è risultato positivo o negativo.