Vestiti: come renderli morbidi senza ammorbidente

Sapete che esiste un modo per lavare i panni ed averli morbidi senza usare l’ammorbidente? Scopriamo insieme qual è il trucco.

La morbidezza dei panni viene data dall’utilizzo dell’ammorbidente. In commercio se ne trovano molti, tutti diversi fra loro.

Molti di essi sono ricchi di sostanze chimiche, che possono risultare se utilizzate troppo a lungo, dannosi sia per noi che indossiamo i capi lavati con essi, sia per l’ambiente.

Aceto bianco: puoi utilizzarlo anche come ammorbidente
Aceto bianco: puoi utilizzarlo anche come ammorbidente (Pixabay)

Per questo motivo, c’è molta richiesta di ammorbidenti naturali. Esiste un modo, però, per lavare i nostri capi con un ingrediente in particolare, che dona la morbidezza e quel profumo che si ama molto.

Viene spesso utilizzato anche per la pulizia della nostra casa, dato che è anche un ottimo sgrassatore. Stiamo parlando dell’aceto bianco.

Aceto bianco: puoi utilizzarlo anche come ammorbidente

Per il suo utilizzo è molto semplice: nell’apposita vaschetta non dovrete mettere l’ammorbidente, ma appunto, l’aceto bianco.

In poche parole, questo prodotto possiede moltissime proprietà che risultano essere molto ottimali per la pulizia del vostro bucato. Alla fine, non è altro che un ammorbidente naturale a tutti gli effetti: infatti, l’aceto bianco riesce ad eliminare tutti i residui di detersivo. Sono proprio questi che spesso causano irritazioni sulla pelle.

Scioglie i sali minerali e il calcare che si sono depositati tra le fibre. Ma non solo: l’aceto bianco, inoltre, ha anche la funzione di igienizzare.

A tutti, però, non potrebbe piacere l’odore che rilascia. Ma non vi preoccupate: infatti, durante il lavaggio sparisce. Potrebbe rimanerne poco, ma anche quello, dopo aver steso i panni non ne rimane nulla.

Se ti piace avere comunque i panni profumati, questo aiutarvi questo rimedio: non resta che far altro che aggiungere degli oli essenziali, quelli che più preferite, da inserire direttamente nella bottiglia dell’aceto bianco.

Aceto bianco: puoi utilizzarlo anche come ammorbidente
L’aceto bianco può essere utilizzato anche per lavare i vostri panni (Fonti Web)

Quest’ultimo ingrediente, quindi, si potrebbe utilizzare anche per la pulizia della vostra lavatrice, igienizzandola.  L’aceto bianco, quindi, potrà essere utilizzato in alternativa al vostro ammorbidente e riuscirà a mantenere la lavatrice in ottimo stato.

E voi eravate a conoscenza di come utilizzare questo particolare ingrediente al posto dell’ammorbidente? Ricordiamo ancora una volta che questo potrebbe essere un valido sostituto non solo per voi stessi, ma anche per il nostro pianeta.

Cosa ne pensate?

Impostazioni privacy