Basilico in casa: così lo avrai sempre super profumato e rigoglioso

Ti piacerebbe coltivare il basilico comodamente da casa? Ecco il trucco per averlo sempre super profumato e rigoglioso. Scopriamo come fare e cosa serve. 

È risaputo, con una piccola foglia di basilico è possibile rendere i nostri piatti saporiti e deliziosi. Purtroppo, questa pianta se non conservata nella maniera giusta tende ad appassire. Ecco perché oggi vi sveleremo come coltivarla da casa per averla sempre a portata di mano.

basilico come coltivarlo
Basilico: ecco come coltivarlo

Il basilico è sicuramente una delle piante più utilizzate in Italia, spesso è al centro di molte ricette tradizionali. Ecco perché tutti dovrebbero sempre averlo in casa, infatti sempre più persone decidono di coltivarlo ma spesso non si conoscono i trucchi giusti per renderlo rigoglioso e più profumato.

Ma non preoccupatevi, ci pensiamo noi, oggi vi sveleremo tutti i segreti per avere una pianta di basilico perfetta e buonissima. Siete curiosi di scoprire di cosa si tratta? Vediamolo insieme.

Basilico: ecco tutti i segreti da sapere per coltivarlo in casa

Come dicevamo, il basilico è uno dei quegli ingredienti che non deve mai mancare in casa. Purtroppo, essendo una pianta molto delicata tende ad appassirsi velocemente, ecco perché oggi vi sveleremo alcuni trucchi per coltivarla comodamente da casa.

Il suo profumo intenso e inebriante vi regalerà moltissime soddisfazioni, sopratutto se utilizzata in cucina. Sempre più persone decidono di coltivare il basilico, ma in molti fanno ancora diversi errori. Vediamo come piantare nel modo corretto il basilico.

La prima cosa da fare per piantare al meglio il basilico è sfilare la pianta dal vaso, poi far cadere il terreno in eccesso, rompendo la zolla di terra e infine separare le radici prima di immergerle nell’acqua.

basilico come coltivarlo
Basilico in casa? Ecco come coltivarlo senza fare errori

Ricordatevi di posizionare le piante sempre a 30 cm di distanza l’una dall’altra. 

Inoltre per avere sempre un basilico rigoglioso è necessario prevenire la comparsa dei fiori. Quello che dovrete fare è cimare periodicamente la pianta, infatti in questo modo i fiori non nasceranno. Purtroppo questi, anche se belli riducono il carattere aromatico della pianta. 

Ricordatevi che il basilico non ama troppo l’acqua quindi è necessario non creare ristagni. Il terreno dovrà sempre essere umido mai completamente bagnato. Infine se vedete la pianta floscia potete spruzzare sulle foglie un semplicissimo macerato d’ortica diluito con dell’acqua.

Voi cosa ne pensate?

Impostazioni privacy