Pistacchi, le bucce sono ottime: ecco come consumarle

Per chi ama i pistacchi c’è una interessante cosa da dire e riguarda le bucce. Scopriamo perché non dovremmo mai gettare via i gusci dei pistacchi.

I pistacchi e i suoi gusci
I pistacchi e i suoi gusci
(pixabay.com)

I pistacchi sono molto salutari e fonte di vitamine del gruppo B, dalla B1 alla B6 fino alla PP. Ma a parte il frutto dei pistacchi che troviamo in varie forme, come ad esempio il gustoso gelato, è importante sapere che anche la buccia non va gettata. Vediamo come e perché.

 

Non solo pistacchi all’interno, ma anche i gusci.

Non gettare mai i gusci dei pistacchi
Non gettare mai i gusci dei pistacchi
(pixabay.com)

Per renderli utilizzabili i gusci dei pistacchi e mescolarli al gelato ad esempio si possono lasciare prima in ammollo in acqua per 24 ore proprio per renderli morbidi. Da non sottovalutare sono questi gusci, dato che contengono grassi, carbonio, proteine ​​e carboidrati.

Anche per gli amanti del giardinaggio portento anche in giardino se messi in fondo a un vaso di piante o fiori, i gusci dei pistacchi potrebbero svolgere la medesima funzione delle palline di argilla espansa.

Crea un corretto drenaggio delle piante infatti mettendoli in fondo al vase impedisce all’acqua di ristagnarsi.

Non tutti sanno che questi gusci dei pistacchi sono perfetti come pacciame e  conferiscono al terreno un vero e proprio nutrimento. La pacciamatura praticata proprio con i gusci dei pistacchi evita la formazione di erbacce che infestano le piante.

Un trucco per allontanare le lumache che sono solite mordicchiare le figlie delle nostre piante, si possono utilizzare proprio i gusci di pistacchio nel fondo delle piante.

In questo modo le lumache saranno davvero sconfitte e non arrecheranno più danni alle piante, soprattutto quando si coltiva l’insalata. Ma oltre ad allontanare le lumache i gusci dei pistacchi allontanano anche gatti e scoiattoli.

Nel periodo di Natale si possono utilizzare i gusci dei pistacchi proprio come una base insolita del presepe. Con l’aiuto di un’ottima colla si possono mettere insieme e formare una sorta di tappetino proprio per abbellire il nostro presepe.

Insomma questi gustosi e sfiziosi pistacchi sono davvero utilizzati in tanti modi e ricordiamo sempre prima di gettare i gusci dei pistacchi di non metterli nella spazzatura ma di conservarli e utilizzarli per tutti questi simpatici usi che vi abbiamo appena consigliato.

 

Impostazioni privacy