Gomme: come controllare l’usura gratuitamente

Fondamentale per la sicurezza dei guidatori è controllare le gomme dell’auto. Non solo per l’efficienza della vettura stessa ma anche per la nostra sicurezza. 

pneumatici
pneumatici
(pixabay.com)

Si tende sempre a fare vari controlli alla vettura ma spesso si trascura una parte importante della stessa che riguarda proprio gli pneumatici. Non è solo importante per la resa della guida e quindi per far sì che l’auto sia ben guidata, ma si tratta anche della sicurezza del guidatore.

Ecco quali sono i consigli per controllare che le nostre gomme siano idonee e soprattutto non rovinate.

Cosa fare per controllare da soli gli pneumatici della nostra vettura

gomme
gomme
(pixabay.com)

 

Bisogna prestare attenzione a una scritta importante. Si individua con la presenza dell’acronimo TWI (Tread Wear Indicator) che indica l’usura del battistrada. Se il battistrada risulta radente il tassello occorre cambiare le gomme per non incorrere in sanzioni. 

Il controllo deve avvenire sul battistrada e quindi con la ricerca dell’indicatore di usura che i produttori collocano all’interno delle scanalature delle gomme. 

Per risparmiare l’usura del battistrada e far durare gli pneumatici più a lungo potrebbe essere sufficiente controllare la pressione delle gomme. Valori troppo bassi possono causare il consumo della parte esterna dei copertoni.

Valori troppo alti portano al consumo maggiore della parte centrale del copertone. Le sanzioni previste in caso di battistrada eccessivamente usurato partono dai 78 euro. Ricordare anche che non si tratta solo della qualità delle ruote ma anche se si montano ruote diverse fra di loro, anche questo incorre in sanzioni.

Altra tecnica importante è misurare la profondità del solco del battistrada. Per controllare gli pneumatici estivi e si può utilizzare una moneta per farlo. Infatti occorrerà utilizzare una moneta da 1 euro e se le stelle sul bordo della moneta sono visibili allora significa che bisogna sostituire la gomma.

Per le gomme invernali si utilizzerà la moneta da 2 euro. Se dovesse sporgere il bordo argentato vorrà dire che è ora di recarsi dal gommista di fiducia.

Fondamentale sono le scritte riportate sul lato della gomma. Anche quando si parcheggia l’auto bisogna girare lo sterzo in modo da avere una buona visuale sugli pneumatici.

Quindi quando prendiamo la nostra vettura assicuriamoci che i nostri pneumatici siano in forma, questo risparmierà sanzioni ma anche incidenti pericolosi per noi

Impostazioni privacy