Fotovoltaico: tutti gli incentivi che puoi usare, da non credere

0
52

Se state pensando d’installare dei fotovoltaici per risparmiare e rispettare anche l’ambiente, attualmente ci sono delle agevolazioni che il governo concede. Scopriamo insieme quali sono.

Pannelli solari
Pannelli solari
(pixabay.com)

Grazie ad “una semplificazione drastica sul fronte delle energie rinnovabili”, annunciata dal Governo Draghi ci saranno molte agevolazioni per coloro che vogliono installare nella propria abitazione dei pannelli solari e fotovoltaici.

Un modo per risparmiare in bolletta ma anche per rispettare l’ecologia che è tanto importante in questo momento in cui il pianeta è davvero in sofferenza.

Scopriamo insieme quali sono le agevolazioni che il Governo Draghi vuole concedere.

 

Le agevolazioni

Pannelli solari
Pannelli solari
(pixabay.com)

Diverse sono le situazioni proposte dal Governo Draghi per l‘istallazione del fotovoltaico e dei pannelli solari. Di seguito ne elenchiamo quelle più importanti da considerare se si fa la scelta.

Una opzione per installare pannelli fotovoltaici è usufruire del Superbonus 110%. Ossia si tratta di una detrazione fiscale dell’IRPEF pari al 110 % da ripartire in 5 anni per una serie di lavori anche energetici nell’abitazione, con un miglioramento di almeno due classi energetiche. È importante chiarire che per l’installazione dei pannelli occorre effettuare alcuni processi importanti come l’isolamento termico, l’installazione della caldaia a condensazione o pompa di calore.

Parlando di detrazioni fiscali che rientra nell‘Ecobonus al 65% c’è anche l’installazione di collettori solari che permettono di usare l’energia solare facendo risparmiare davvero tanto. Sia per l’energia che per l’acqua calda i vantaggi sono enormi. Questa detrazione è pari al 65% delle spese totali sostenute. Questi collettori solari termici permettono di produrre acqua calda sanitaria sia per usi domestici che industriali oppure acqua calda di piscine, strutture sportive, case di ricovero e cura, istituti scolastici e università. Quindi l’uso è sia privato che pubblico, riguardando sia situazioni abitative che centri destinati ad attività pubbliche. Soprattutto per queste ultime il risparmio è notevole.

Infine per installare pannelli fotovoltaici a costi agevolati c’è anche il bonus ristrutturazione. La detrazione Irpef è pari al 50%, ma questa agevolazione è riservata a coloro che eseguono lavori particolari come manutenzione ordinaria e straordinaria, il tutto per installare dei pannelli fotovoltaici per risparmiare energia.

Prima di decidere se installare o meno i fotovoltaici informatevi accuratamente su tutte le agevolazioni associate.

 

 

 

 

>>>FONTE

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here