Stomaco: hai delle fitte? Potrebbe non essere stress ma questo problema

Hai spesso fitte e crampi allo stomaco? Attenzione, potrebbe essere colpa di questa sindrome che sta colpendo sempre più persone. Ecco di cosa si tratta e come fare. 

Quando ci rivolgiamo al nostro medico per via di crampi allo stomaco o fitte, spesso ci sentiamo dire che è colpa dello stress o della cattiva alimentazione. Se nella maggior parte de casi è questa la motivazione, in altri, la causa potrebbe essere legata anche ad una patologia che nell’ultimo periodo sta colpendo moltissime persone.

sindrome intestino irritabile crampi
Crampi allo stomaco? Potrebbe essere questa sindrome

Capita a tutti di avvertire delle fitte o dei crampi allo stomaco, spesso diamo la colpa alla digestione o all’ansia. Sono davvero molte le cause che portano al mal di stomaco, nella maggior parte delle volte il dolore va via in autonomia in poco tempo, ma se non dovesse essere così è necessario rivolgersi al proprio medico.

Cercate di non sottovalutare mai questo sintomo, una vista preventiva potrebbe scongiurare patologie più gravi e serie. Nell’ultimo periodo sta circolando una sindrome che si manifesta proprio in questo modo. Scopriamo nel dettaglio di cosa si tratta e quali sono i sintomi.

Crampi allo stomaco? Potrebbe essere questa sindrome

Quando parliamo di malattie è raro che ad essere colpiti siano i più giovani, purtroppo la sindrome di cui parleremo oggi vede coinvolta proprio una fascia di età che vai dai 20 ai 50 anni.

Ma non solo, ad essere colpite maggiormente sono soprattutto le donne, questa spesso si manifesta con alterazioni delle attività intestinali, quindi gonfiori, flatulenza e difficoltà digestiva, ma anche con dolori e crampi.

sindrome intestino irritabile crampi
Sindrome dell’intestino irritabile. ecco quali sono i sintomi

Stiamo parlando della sindrome dell’intestino irritabile, purtroppo questa viene spesso confusa con normali mal di pancia. Attenzione però, se non viene curata potrebbe continuare a presentarsi in modi sempre più acuti e potrebbe durare per anni ed anni.

Chi soffre di questo sintomo potrebbe avere anche dei sintomi diversi tra cui l’emicrania e stress. Infatti spesso il primo organo che viene colpito per colpa dell’ansia o dello stress è proprio l’intestino. Fate attenzione, se avete spesso fitte allo stomaco e crampi e potrebbe essere il campanello d’allarme di questa patologia.

La prima cosa da fare è sicuramente rivolgersi al proprio medico, lui saprà quali visti consigliarvi. Voi cosa ne pensate?

Impostazioni privacy