Gonfiore e dolore in questa punto? Fai attenzione puoi avere questo problema

Avete notato gonfiore e dolore in questa precisa zona del corpo? Attenzione potrebbe non trattarsi di un semplice brufoli. Ecco di cosa si tratta e come accorgersene. 

Spesso tendiamo a sottovalutare i segnali che il nostro corpo ci manda, se nella maggior parte dei casi potrebbe non essere nulla di grave, in altri, alcuni sintomi sono dei veri e propri campanelli che indicano che qualcosa non va. Per questo motivo oggi vi sveleremo cosa potrebbe significare una precisa protuberanza sul nostro corpo.

linfonodi come accorgersene
Hai questi sintomi? Fai molta attenzione a non sottovalutarli

Sappiamo che il nostro corpo è una macchina potentissima, infatti riesce a comunicare con noi grazie ad alcuni segnali che ci manda. Spesso questi indicano se siamo in salute oppure no. Nella maggior parte dei casi tendiamo a sottovalutare questi segnali, sopratutto quando si tratta di cose piccole.

Attenzione però, in alcuni casi questi segnali vengono interpretati in modo sbagliato o vengano confusi per qualcosa che non sono. Per questo motivo oggi vi sveleremo cosa vuol dire quando notiamo un gonfiore in una determinata zona, spesso pensiamo sia un brufolo o un pelo incarnito, in realtà potrebbe trattarsi di altro.

Scopriamo nel dettaglio di cosa si tratta.

Rigonfiamento: attenzione, potrebbe essere qualcosa di serio

Vi è mai capitato di notare un rigonfiamento in determinati punti del corpo e pensare ad un brufolo o un pelo incarnito? Nella maggior parte dei casi potrebbe essere così, ma attenzione, potrebbe essere anche un segnale che il nostro corpo ci manda per dirci che qualcosa non va.

Quando ci depiliamo capita che alcuni peli rimangano sotto pelle, questi creano dei rigonfiamenti, se spremuti potrebbero far uscire del pelo o del pus in eccesso. In questi casi si tratta di situazioni normali e comuni.

Ma attenzione, se questi rigonfiamenti sono duri e con un colore particolare, potrebbero essere altro. Stiamo parlando dei linfonodi, questi sono dei veri e propri rigonfiamenti, spesso però vengono confusi con i brufoli o con dei peli incarniti.

linfonodi come accorgersene
Linfonodi: attenzione a non confonderli con brufoli o peli incarniti

Attenzione, in realtà non hanno nulla a che fare con questi problemi, anzi si tratta di organi a forma tondeggiante, collocati lungo le vie linfatiche e si occupano di trasportare la linfa.

Questi si trovano in moltissime zone del nostro corpo, come ad esempio sul collo, nella zona inguinale o ascellare.

Può capitare che questi infiammino per cause diverse, in questi casi basterà prendere un antibiotico, ma in altre situazioni, il problema potrebbe essere ben più grave. Quando bisogna iniziare a preoccuparsi? Se il problema compare senza un motivo e se dura per più di due settimane.

In questo caso, dovreste contattare il vostro medico, lui saprà sicuramente quali sono gli esami da fare.

 

Impostazioni privacy