Farina d’avena: gli utilizzi shock che non conosci

Parliamo di uno degli ingredienti più diffusi in ambito alimentare, eppure la farina d’avena vanta diversi utilizzi alternativi.

Generalmente, la farina d’avena viene associata esclusivamente all’alimentazione, eppure questo comune ingrediente può essere utilizzato in diversi modi. Parliamo non solo di beauty, ma anche di rimedi casalinghi e prodotti naturali per i nostri amici a quattro zampe.

Farina d'avena: utilizzi alternativi (Pexels)
Farina d’avena: utilizzi alternativi (Pexels)

Di seguito, abbiamo deciso di rivelarvi otto utilizzi alternativi ed incredibilmente utili, che impiegano appunto l’utilizzo della farina d’avena e di pochi ingredienti in più. Approfondiamo insieme l’argomento nel prossimo paragrafo.

Farina d’avena: utilizzi alternativi

  • Scrub per il corpo: riponete in una bacinella tre cucchiai di fiocchi d’avena, un cucchiaio di sale marino integrale e olio d’oliva. Mescolate il tutto fino ad ottenere un composto cremoso ed omogeneo, dopodiché applicatelo sul corpo. Questo vi permetterà di rimuovere il cellule morte e di stimolarne il rinnovo.
  • Antiacne: vi è spuntato un piccolo brufolo e volete liberarvene? Sciogliete della farina d’avena con un po’ d’acqua tiepida – fino ad ottenere un composto denso e cremoso – dopodiché applicate la soluzione sul punto critico e lasciatela agire tutta la notte. Il giorno dopo, il brufolino risulterà quasi completamente seccato.
  • Bagno d’avena: un rimedio perfetto contro le scottature, l’orticaria e il prurito superficiale della pelle risiede proprio nel bagno d’avena. Preparate la vasca con dell’acqua tiepida. Nel frattempo, riempite un sacchettino di organza con una buona quantità di fiocchi d’avena e lasciatelo in ammollo durante il bagno. Sentirete immediatamente sollievo.
  • Maschera: avete la pelle disidratata, secca e poco luminosa? Mescolate due cucchiai di farina d’avena e due cucchiai di acqua di rose, dopodiché applicatela sul viso. Lasciate agire la maschera per 20 minuti. Risciacquate con acqua tiepida e il gioco è fatto!
Farina d'avena: i mille utilizzi (Pexels)
Farina d’avena: i mille utilizzi (Pexels)
  • Shampoo naturale/saponette: per quanto concerne lo shampoo, il procedimento è molto semplice. Dovete semplicemente mescolare uno/due cucchiai di farina d’avena (in base alla lunghezza dei vostri capelli) in acqua tiepida, dopodiché massaggiate la cute con la soluzione; per quanto riguarda invece le saponetta, vi sveliamo un modo per riutilizzare vecchie saponette. Grattugiate il sapone e fatelo sciogliere in un pentolino, aggiungete quindi dei fiocchi d’avena e lasciate riposare il composto in uno stampino. Una volta asciutte, potrete finalmente utilizzarle.
  • Antiforfora per i cani: cospargete la farina sul pelo dell’animale domestico, lasciate agire spazzolando. Dopodiché, risciacquate abbondantemente con acqua tiepida. Questa pratica stimola il rinnovo cellulare ed inoltre contrasta il prurito.
  • Detergente mani: in questo caso parliamo di un vero e proprio effetto igienizzante, che non prevede l’utilizzo di agenti chimici. Dovete semplicemente sciacquarvi le mani, sfregando una buona mangiata di fiocchi d’avena sulla pelle.
  • Deodorante per la casa: la farina d’avena ha la capacità di contrastare i cattivi odori, per cui vi basterà posizionare un bicchiere con della farina nella zona critica e questo fungerà da deodorante.
Impostazioni privacy