Allergia: la pianta aromatica che potrebbe veramente aiutarti

0
369

Allergia: non sai come combatterla? Di addio a agli antistaminici! Ecco una pianta aromatica, ancora poco conosciuta, che fa al caso tuo.

L’arrivo della bella stagione per qualcuno è un vero e proprio incubo. In primavera la natura si risveglia, ma si risvegliano anche le allergie. Chi è allergico al polline, ad esempio, non sarà molto felice di veder sbocciare i fiori o che alcuni alberi, spogli, tornino a rifiorire.

Allergia, ecco una pianta aromatica utilissima
È stato stimato che il 45% della popolazione italiana, tra cui moltissimi giovani, soffra di allergia! (Pixabay)

I sintomi per riconoscere un attacco allergico sono vari e ogni persona reagisce a suo modo. Ecco quelli più comuni:

  • starnuti
  • lacrimazione
  • naso che cola
  • prurito agli occhi

Oltre ai classici sintomi, spesse volte si possono presentare anche disturbi di diverso tipo come: stati di irritabilità, tosse e disturbi del sonno. In generale, è lo specialista che si occupa di fare una diagnosi adeguata e se necessario prescrivere l’uso di antistaminici, colliri o spray nasali per contrastarla, ma esistono dei rimedi naturali utilissimi in grado di evitare di abusare degli antistaminici. Oggi, scoprirai l’efficacia di una pianta aromatica, ancora poco conosciuta, che fa proprio per te!

Allergia: ecco una pianta aromatica utile per contrastarla

Eccedere con l’uso di antistaminici non è sempre un bene. Questo tipo di farmaci presentano degli effetti collaterali che causano nausea, sonnolenza e molto altro. Abbiamo pensato di rivelati un rimedio del tutto naturale, per evitare di ricorrere ai farmaci, in grado di alleviare i sintomi dell’allergia. Si tratta di una pianta aromatica, coltivata molto in Oriente, chiamata “Perilla frutescens”. 

Allergia, ecco una pianta aromatica utilissima
Perilla frutescens, pianta aromatica annuale della famiglia delle Lamiacee (pianteamiche.com)

Ha proprietà antiossidanti ed è ricca di vitamina C. È molto indicata per contrastare problemi legati all’apparato respiratorio, come l’asma e per alleviare i fastidi degli stati allergici stagionali. Rafforza molto, infatti, il sistema immunitario. Si può assumere in pasticche, tisana o olio. La pianta è facilmente coltivabile. Ha bisogno di luce e non teme vento e siccità.

NB: le informazioni presenti nell’articolo sono a solo scopo divulgativo, non rappresentano una diagnosi e non si vogliono sostituire al parere di uno specialista o medico esperto, cui è meglio rivolgersi in questi casi.