Carta igienica lavabile: ecco la novità

Carta igienica lavabile, ecco la novità dei tessuti riutilizzabili: la scelta di molte famiglie per salvaguardare l’ambiente.

La carta igienica è senza dubbio uno degli oggetti che non possono mancare nelle nostre case e che contribuiscono all’igiene personale quotidiano di ogni membro della famiglia.

carta igienica riutilizzabile
La novità dei tessuti lavabili (foto: Pixabay).

In molti però, scelgono di utilizzare non la classica carta igienica formata dalla carta, ma quella costituita da diversi tessuti lavabili e riutilizzabili; è davvero possibile lavarla? E’ una buona scelta?

Carta igienica lavabile, ecco la novità dei tessuti riutilizzabili: le informazioni

La carta igienica è molto pratica, perché permette di pulirsi dopo aver fatto i propri bisogni (e non solo); una volta utilizzata, si butta poi nel WC o nel cestino che teniamo in bagno.

Come tutti gli altri accessori usa e getta, anche la carta igienica porta a diversi sprechi e molto spesso può causare anche infezioni alle vie urinarie, specie nei soggetti più sensibili.

Per questo, in molti stanno cominciando ad optare per della carta igienica realizzata con tessuti lavabili, in modo tale da evitare uno spreco di carta e trattare con molta più delicatezza (ma questo dipende anche dal tessuto utilizzato) le varie parti intime.

Questa scelta potrebbe risultare a primo impatto molto intelligente, perché evita gli sprechi e porta un contatto con la pelle con un tessuto più ‘dolce’; in molti però hanno cominciato a criticare questo utilizzo, perché il lavaggio risulterebbe essere troppo dispendioso in termini di sapone, acqua ed elettricità consumati.

carta igienica riutilizzabile
Favorevoli o contrari alla carta igienica riutilizzabile? Ci sono vari opinioni a riguardo (foto: Pixabay).

Secondo chi sostiene questa tesi, ci sarebbe dunque un maggiore impatto per l’ambiente, anche evitando di sprecare la carta; altri invece sottolineano come questa carta igienica lavabile possa essere paragonata alla biancheria intima, con molte strisce a disposizione che poi si lavano.

La scelta resta comunque individuale, anche se l’obiettivo di tutti dovrebbe essere quello di salvaguardare l’ambiente in ogni singola scelta, cercando anche di mantenere l’igiene personale e quello della propria famiglia; vi sentite più a favore della carta igienica tradizionale, oppure di quella riutilizzabile e lavabile?

Impostazioni privacy