Fegato: questi due alimenti possono essere dannosi

Vediamo insieme due alimenti che possono creare problemi al nostro fegato e per quale motivo potrebbe accadere.

A tutti noi piace mangiare e farlo bene, ma dobbiamo pensare che ad esempio alcune combinazioni di alimenti ci possono far male.

Come in questo caso, possiamo avere un’intossicazione del nostro fegato, ma cerchiamo di capire meglio insieme.

Fegato: questi due alimenti possono essere dannosi
Fegato: questi due alimenti possono essere dannosi (pixabay)

Ovviamente una intossicazione è una alterazione dello stato normale e si può compromettere anche seguendo una vita non regolare o esagerando con i farmaci.

Fegato: questa combinazione di cibo può creare problemi

Con il passare del tempo, se non curata può portare a problematiche varie, e molto importanti ma come ci possiamo accorgere di una intossicazione epatica?

I principali sintomi che si manifestano possono essere affaticamento cronico, ittero, e diarrea.

Le abitudini poco sane, ovviamente, come l’alcool o il fumo possono compromettere seriamente la funzionalità del nostro fegato.

Anche lo stress può causare problemi, cerchiamo quindi di seguire uno stile di vita sano, ma soprattutto facciamo attenzione a non combinare alcuni cibi alcanili e acidi nello stesso pasto.

Ad esempio non mangiamo insieme pomodori e cetrioli per evitare effetti come, nausea, bruciore di stomaco, formazione di gas e iperacidità.

Non è quindi una scelta sana per il nostro fegato e per il resto del nostro corpo che si trova a fronteggiare questa problematica.

Tutti e due questi alimenti che vi abbiamo indicato contengono Vitamina C, nel primo caso si tratta di ascorbinasi nel secondo,  di acido ascorbico.

Il risultato della combinazione di questi due elementi fa si che annullino a vicenda i loro effetti benefici che possiamo avere sul nostro organismo.

Fegato: questi due alimenti possono essere dannosi
Fegato: questi due alimenti possono essere dannosi (pixabay)

Quindi cerchiamo di fare attenzione a quello che mangiamo ed a seguire uno stile di vita sano, aggiungendo anche un po’ di movimento fisico per evitare di infastidire il nostro fegato e creare problemi a tutto il resto del nostro corpo.

Cercate poi di smettere di fumare, perchè fa sempre male e può portare a delle brutte conseguenza per la nostra vita.

Mi raccomando, poi, per qualsiasi dubbio o approfondimento chiedete sempre un parere al vostro medico curante che vi saprà aiutare ed indicare la strada migliore per voi.

Impostazioni privacy