Ansia? Elimina questi alimenti e vedrai che tutto si risolverà

0
336
Fonti ed evidenze: donna.fidelityhouse

Ansia? Elimina questi alimenti e vedrai che andrà meglio: i consigli per evitare che il malessere aumenti a causa di cibi e bevande.

Quello dell’ansia è un disturbo che affligge tantissime persone, specie nell’epoca moderna dove i ritmi sono forsennati e la pressione è alle stelle; a seconda dei casi, può essere più o meno grave e comunque chi pensa di soffrirne dovrebbe in primis rivolgersi ad un medico specialista.

ansia elimina alimenti
Alcuni alimenti che potrebbero aumentare l’ansia (foto: Pixabay).

Per evitare di avere questo fastidio e cercare di stare più ‘tranquilli’, si può  però evitare l’abuso (e non per forza l’eliminazione, salvo indicazioni dei medici) di cibi e bevande che con le loro sostanze potrebbero accentuare questo nostro disturbo; ecco quali sono.

Ansia? Elimina questi alimenti e vedrai che andrà meglio: cibi e bevande che possono dar fastidio

Ci sono diversi cibi e bevande (come riporta FidelityHouse) che, chi soffre d’ansia, potrebbe evitare per cercare di stare meglio; la dieta non sostituisce l’intervento di un medico specialista che, caso per caso, consiglierà al paziente cosa è meglio fare, ma potrebbe essere un ottimo alleato.

Ovviamente, la caffeina non aiuta: bere troppi caffé o altre bevande con questa sostanza non potrebbe far altro che aumentare la nostra agitazione. In questo caso, si può bere un caffé in meno e una tisana o camomilla in più.

Da controllare anche i livelli di zucchero nel nostro corpo: ingerirne troppo (essendo tra l’altro presentissimo negli alimenti che consumiamo) può portare a vari problemi cardiaci, affaticamento e anche alterazione d’umore. Come al solito, non bisogna mai esagerare.

Anche un abuso di alcol può accentuare ulteriormente i disturbi dell’ansia, oltre che a creare altri danno al nostro organismo (come disidratazione, aumento della frequenza cardiaca e ipersensibilità); inoltre, un organo che viene danneggiato dall’abuso di alcol, una pratica assolutamente da evitare, è il fegato.

ansia elimina alimenti
Da evitare l’abuso di alcol (foto: Pixabay).

Secondo uno studio anche i latticini potrebbero accentuare l’ansia, anche se non è certo; di sicuro, tantissime persone adulte sono intolleranti al lattosio, ed hanno anche difficoltà a digerire la caseina.

Come sempre, con una dieta equilibrata e sana, senza rinunciare per forza a qualcosa, si può stare bene; in caso di disturbi è comunque sempre necessario rivolgersi ai medici specialisti e, se si vuole intervenire anche sul cibo, parallelamente ad un dietologo.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here