Tisane depurative: ecco le migliori che possiamo fare

Vuoi eliminare i liquidi in eccesso? le tisane depurative sono sicuramente il metodo migliore. Vediamo quali sono le più gettonate e come prepararle.

Tisane depurative
Tisane depurative: ecco perché berle e quali scegliere

Se anche tu stai cercando di rimetterti in forma a partire dal benessere del tuo organismo è arrivato il momento di depurare il tuo corpo. Quindi cosa c’è di meglio di una bella tisana depurativa? in pochi sanno che esistono diversi tipi di bevande in grado rigenerare il nostro organismo.

Ovviamente non sono tutte uguali, ognuna si distingue per qualità e influenze benefiche, infatti ogni pianta ha il suo potere specifico. In questo articolo ti sveleremo ben 10 tisane a base di erbe aromatiche e tutte con ottime proprietà, che saranno in grado di depurare il tuo organismo.

Ricordatevi che il momento della giornata migliore per depurarsi è la mattina a colazione oppure la sera prima di dormire.

Andiamo a vedere le tisane migliori per depurare il nostro corpo.

Leggi anche->Test: trova le libellule tra le farfalle, ci riescono in pochissimi 

Tisane depurative: ecco quali sono le più efficaci

La tisana depurativa è un tipo di bevanda composta da ingredienti purificanti e drenanti. Può essere bevuta calda o fredda, ma ricordiamo che per assumere anche tutte le proprietà sarebbe meglio berla a temperature alte.
Ma scopriamo quali sono le 10 migliori tisane da bere per depurare il nostro corpo:

1. Tisane depurative al carciofo: in pochi sanno che i carciofi sono un’ottima fonte di ferro e potassio. Questi due minerali sono fondamentali per la diuresi naturale del corpo e soprattutto stimolano la secrezione biliare. Se volete provare a fare una tisana a base di carciofo vi consigliamo di utilizzare le foglie di questo ortaggio. Vi lasceranno un gusto amarognolo ma vi assicuriamo che l’effetto drenante è assicurato. Come preparare una tisana depurante al carciofo? scaldate una tazza d’acqua, poi lasciate in infusione le foglie per circa un quarto d’ora; occorre poi filtrare l’infuso e il gioco è fatto.

2. Curcuma e tarassaco, la tisana depurativa classica: una delle tisane più conosciute per le sue proprietà depurative è sicuramente quella base di curcuma e tarassaco. Queste due permettono al nostro corpo di depurarsi completamente dalla tossine in eccesso.  Il tarassaco aiuta a depurare i reni, fegato e intestino. Invece la curcuma è un toccasana per le funzioni epatogastriche. Come preparare una tisana con tarassaco e curcuma? Unite 50 grammi di tarassaco e 25 di curcuma, poi aggiungete qualche semino di cardo mariano e foglie di menta da lasciare in effusione in una tazza di acqua calda.

3. Tisane depurative per la cellulite: sappiamo benissimo che la cellulite per le donne è un vero e proprio incubo, ma sapete che esiste una tisana in grado di rimuoverle? stiamo parlando della tisana alla rosa canina, che oltre a depurare e a rafforzare l’organismo ha anche effetti rigeneranti sull’epidermide. Come prepararla? usate le bacche di rosa e lasciatele in infusione per 10 minuti in una tazza bollente.

4. Tisane depurative durante l’allattamento: nella fase dell’allettamento le tisane detox sono molto consigliate, soprattutto per via dei loro benedici sul metabolismo. Tra gli infusi più comuni ed utilizzati ci sono quelle al finocchio, meglio se semplici e senza altre erbe.

5. Tisane depurative con zenzero: Lo zenzero è senza dubbio uno degli ingredienti più utilizzati durante le diete detox questo per via delle sue proprietà magiche, infatti oltre a sgonfiare la pancia, aiuta soprattutto a stimolare il metabolismo. Prendete mezzo cucchiaio di zenzero in polvere, acqua, succo di limone e un cucchiaio di miele, mettete tutto in infusione e lasciate riposare per 10 minuti.

6. Tisane depurative con rabarbaro: questa serve soprattutto per depurare l’intestino. Questa pianta infatti è un ottimo alleato per la regolarità. Se volete prepararla prendete un cucchiaino di polvere di radice di rabarbaro in un bicchiere d’acqua, da lasciare in infusione per una decina di minuti,

7. Tisane depurative con bardana e tarassaco: queste erbe possono essere utilizzate per preparate delle ottime tisane depurative. I loro benefici sono assicurati una delle più comuni è quella a base di bardana e tarassaco, lasciate in infusione queste due piante per circa 10 minuti e consumatela a digiuno, l’effetto è garantito.

8. Tisane depurative disintossicanti al cardo: il cardo è un tipo di pianta dalle comprovate proprietà benefiche e depurative. Questa va a gire soprattutto sul fegato con ottimi risultati. Questa tisana si prepara unendo 30 grammi di cardo mariano e una manciata di foglie di carciofo, lasciatele in infusione per 10 minuti in acqua bollente.

9. Tisane con ortica e menta: l’ortica è un’ottima pianta disintossicante, infatti viene spesso utilizzata nelle diete detox per depurare il nostro organismo. Prendete 30 grammi di foglie di menta e 15 di foglie di ortica, da lasciare in ebollizione in una tazza d’acqua.

Leggi anche->Bonus acqua potabile: Ecco come richiederlo

10. La tisana al tè verde: sicuramente la tisana al tè verde è quella più conosciuta, si tratta di un vero e proprio tocca sana per il nostro organismo. Bastano un paio di cucchiaini e il gioco è fatto.

 

Impostazioni privacy