Allenamento al freddo: bruci il doppio delle calorie!

Allenamento al freddo, con le basse temperature si possono bruciare il doppio delle calorie: ecco svelato il motivo.

allenamento al freddo
Allenarsi al freddo potrebbe avere dei benefici ed accelerare la perdita dei pesi: ecco il nuovo studio a riguardo (foto: Pixabay).

Le temperature invernali portano mal tempo e i malanni tipici di questa stagione, e in più sicuramente obbligano all’accensione dei riscaldamenti; in molti preferiscono una stagione totalmente opposta come l’estate, ma anche con le basse temperature ci possono essere dei benefici.

Allenarsi al freddo infatti fa bruciare il doppio delle calorie: ecco svelato il motivo, la buona notizia per chi ama sempre stare all’aperto, anche nei mesi più freddi.

Allenamento al freddo, in queste circostanze si bruciano più calorie: ecco perché

Stando al nuovo studio emerso sul  Journal of Applied Physiology ed effettuato da un team della Laurentian University in Canada, l’inverno può permettere di perdere peso con maggior velocità.

Nello studio, i ricercatori hanno analizzato come il freddo influisca sul metabolismo; in particolare,  sull’effetto brucia grassi che si ottiene mettendo insieme un allenamento fatto di esercizi intensi ma di breve durata insieme a delle temperature relativamente basse.

Con un campione di undici persone sovrappeso, gli scienziati hanno fatto svolgere degli allenamenti ad alta intensità (come degli sprint in biciletta) tra lo 0° e i 21°; i risultati hanno evidenziato come, valutando diversi parametri tra cui la frequenza cardiaca, l’ossidazione dei grassi fosse maggiore di 3 volte con le basse temperature.

allenamento al freddo
Allenarsi al freddo accelera l’ossidazione dei grassi, ma sono necessari ulteriori studi (foto: Pixabay).

Leggi anche –> Charlene di Monaco, sta male? Il motivo potrebbe essere un altro

Questi benefici però pare non siano duraturi: misurando i valori delle stesse persone il giorno dopo, dopo una colazione più che abbondante, non è apparsa nessuna differenza evidente fra le persone che hanno svolto l’allenamento a temperature basse e chi invece lo ha svolto a 21°.

Leggi anche –> Bianca Berlinguer: tutto sul suo famoso marito che sta per sposare

A quanto pare quindi, è necessario approfondire maggiormente gli studi per capire quanto il freddo possa portare beneficio alla perdita di peso; in ogni caso, in ogni stagione l’attività fisica è sempre positiva, purché fatta in maniera coscienziosa.

Impostazioni privacy