Cereali integrali: i benefici che non ti immagini

Cereali integrali, tutti i benefici che nemmeno immagini scoperti da un nuovo studio: continua a leggere per saperne di più.

cereali integrali
Nuovo studio sui cereali: emergono altri benefici (foto: Pixabay).

I cereali sono sicuramente degli alimenti che non devono mancare in una dieta equilibrata, con tantissimi benefici sulla nostra salute ormai noti a tutti da diverso tempo.

Un nuovo studio però ha fatto emergere dei benefici completamente inediti, che danno ancor più valore a questo tipo di alimenti: continuate a leggere per scoprire di cosa si tratta, davvero inaspettati.

Cereali integrali, nuovi benefici emersi da un recente studio

Solimante, oltre a fare bene a tutti, i cereali vengono consigliati a tutte le persone che devono tenere sotto controllo la glicemia; proprio su questo si basa il nuovo studio emerso, svelando dettagli sorprendenti.

La nuova analisi, pubblicata in Critical Reviews sulla rivista Food Science and Nutrition, ha evidenziato le differenze sulla glicemia tra chi consuma cereali integrali e non.

Su poco più di 4000 soggetti studiati, i ricercatori hanno valutato quanto il consumo di cereali integrali influenzi i cambiamenti nel glucosio e nell’insulina a digiuno; dai risultati è emerso come ci sia “una riduzione significativa” sia del glucosio  che dell’insulina.

cereali integrali
Tra i più benefici l’avena (foto: Pixabay).

Leggi anche –> Mascherine chirurgiche si possono lavare per 10 volte? Ecco la risposta della scienza

Questo risultato sarebbe dato dal fatto che i cereali integrali sono ricchi di fibre; il nostro corpo impiega più tempo a digerirle e dunque il glucosio entra nel sangue in maniera graduale. In particolare, pare essere l’avena il cereale che ha minor impatto sull’indice glicemico, svettando ad esempio su riso integrale e grano.

Leggi anche –> Banana: come farla maturare in modo rapido e perché va fatto, ti stupirai

Oltre ad essere utili per tenere sotto controllo la glicemia, i cereali portano benefici anche al cuore e  supportano un metabolismo sano; oltre al fatto che sono gustosi, ulteriori motivi per consumarli regolarmente.

Impostazioni privacy