Se trovi questa pianta non strapparla: è buona da mangiare e con mille benefici

Spesso viene scambiata come erbaccia ma pochi sanno quanto sia pregiata e nutriente questa pianta

insalata-portulaca
Ecco come servire e mangiare l’insalata portulaca

Sicuramente sarà capitato ad ognuno di voi di vedere questa pianta. Pochi sanno quanto sia pregiata e nutriente. Quest’erba, ha infatti, molte proprietà che fanno bene al nostro organismo che fanno molto bene al nostro organismo, e non dovremo farne a meno. Conosciamola meglio.

Le proprietà dell’insalata portulaca

La pianta in questione si chiama insalata portulaca. Originaria dei paesi indiani, quest’ erba è usata sia in cucina che nel campo medicinale da sempre. È ricca di grassi buoni come omega-3, vitamine A- E- B- C, magnesio, potassio, calcio e ferro.

Potrebbe interessarti anche Dimagrire? Bevi un bicchiere di vino rosso prima di andare a dormire

Di solito la si può trovare sia in un ambiente secco che caldo, ma anche in zone dove non c’è coltivazione. Il suo periodo preferito è l’estate ma sopravvive anche durante l’inverno grazie al clima non particolarmente mite.

insalata portulaca
Ecco come servire e mangiare l’insalata

Come cucinarla e le sue proprietà

Essendo un’insalata, la portulaca è ottima da mangiare fredda, soprattutto nei periodi estivi. Infatti si accompagna normalmente ai pomodori e ai ravanelli ma si può consumare anche bollita con carne o pesce.

Questa insalata è possibile trovarla già imbustata al supermercato, nel reparto frigo accanto alle insalate, spesso unita ad altre erbe. Oltre all’ottimo gusto, tale pianta ha anche un effetto molto curativo.

La portulaca è utile per risolvere alcuni problemi di salute. E’ ottimo come antidolorifico, antiemorragico, diuretico, ha grandi benefici contro l’emicranee, ottimo per le infiammazioni di denti e gengive e antireflusso.

Potrebbe interessarti anche Test personalità: scegli un’immagine e scopri la tua paura più grande

ella medicina cinese, invece viene utilizzata per risollevarsi dai problemi al fegato e allo stomaco. E’ bene sapere, però, che non bisogna mai esagerare nel mangiarla. Infine è sconsigliata alle donne in gravidanza e a chi soffre di problemi renali.

Impostazioni privacy